Screening: arma efficace contro il cancro

Screening: arma efficace contro il cancro

- in Le ultime, Salute
257
0
ScreeningTumore_thmb

GiornataScreening2015La prevenzione e la diagnosi precoce, fatte attraverso gli screening sono le armi più forti contro il tumore. È una proposta da accogliere, quindi, quella degli “screening”: va colta al volo, come un'opportunità di salute, per non trovarsi poi a rincorrere, attraverso percorsi tardivi, l’incedere del male. Eppure ancora una percentuale troppo elevata di persone non si sottopone a questi esami - a cui il sistema sanitario invita gratuitamente - per leggerezza, per paura, per senso di imbarazzo.

L’Ulss 12 Veneziana è impegnata a far crescere l’adesione degli utenti a questi esami, a cui chiama 180mila persone sul territorio: per questo, questa sera, lunedì 28 settembre, alle ore 18.15, al Centro Le Grazie di Mestre (in via Poerio), nell’incontro Screening più efficaci, sentinelle contro i tumori, spiegheranno come vengano realizzati i tre diversi screening, quello contro tumore del seno, quello contro il tumore del collo dell'utero, quello contro il tumore del colon-retto.

"Gli screening – spiega la referente dell’Azienda sanitaria, la dottoressa Raffaella Zago - non sono solo semplici test, ma una presa in carico. Non invitiamo infatti gli utenti per dare loro un responso "Sei sano o sei malato". Lo screening è un vero e proprio percorso, e l’utente che accoglie l’invito deve sentirsi accolto e accompagnato. Il nostro impegno è grande per affiancare chi si sottopone agli esami, sia che l’esito dell’esame risulti poi negativo, e ancor più se si evidenzia la necessità di approfondimenti diagnostici".

Facebook Comments

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha