21 Apr 2010, Tokyo, Japan --- A man uses his cell phone on the Tokyo Metro. --- Image by © Jon Hicks/Corbis

E’ molto interessante la nuova iniziativa lanciata da Sistemi Territoriali per la tratta Chioggia – Rovigo che tranquillizzerà diversi viaggiatori e pendolari. L’obiettivo di questo nuovo servizio, già attivo da qualche settimana, è informare il singolo viaggiatore, tramite un SMS, del ritardo di oltre 10 minuti del treno.

Il servizio è gratuito ed è possibile iscriversi inviando una mail a sms@sistemiterritorialispa.it indicando il proprio numero di cellulare, e sarà possibile scegliere di essere avvertiti da una a massimo quattro corse giornaliere della linea.

Purtroppo il servizio è stato reso disponibile solamente per la sopracitata tratta in quanto solamente il 65% dei treni è provvisto di un dispositivo di geolocalizzazione che permette di inviare al sistema centrale tutte le informazioni utili che saranno poi rigirate tramite messaggino ai viaggiatori.

Matteo Venturini

21 Apr 2010, Tokyo, Japan --- A man uses his cell phone on the Tokyo Metro. --- Image by © Jon Hicks/Corbis