False iniezioni, prelievi analizzati – Indagini Petrillo, via all’incidente probatorio sulle vaccinazioni fasulle

Sanità. Ieri si è aperto l’incidente probatorio con cui verranno analizzati 200 prelievi fatti su bambini che nel 2016 hanno sostenuto la profilassi vaccinale con Emanuela Petrillo, l’assistente sanitaria che si trova attualmente sotto indagine da parte dalla Procura di Udine con l’accusa di aver finto di vaccinare circa 500 soggetti tra la stessa Udine, Treviso e distretti attigui lo scorso anno. L’operazione peritale partirà il 18 dicembre in un laboratorio di Genova, e si chiuderà entro 90 giorni.

Treviso, n.1 nel riciclo – Manildo “i trevigiani hanno cambiato stile di vita”

Ambiente. Dal dossier regionale redatto da Arpav e Legambiente, è emersa la leadership del Veneto nell’economia del riciclo: la nostra Regione ha infatti dimezzato in 10 anni la percentuale di rifiuto secco da smaltire. E all’interno del Veneto l’area più virtuosa è proprio quella di Treviso, sia per quanto riguarda il capoluogo sia soprattutto per i comuni della provincia. Il sindaco Manildo ha dichiarato “E’ una vittoria di tutti i trevigiani, che hanno saputo cambiare stile di vita”.

Violenza, 28 autodenunce – uomini al Centro di Cambiamento Maschile di Montebelluna

Violenza sulle donne. Il Centro di Cambiamento Maschile di Montebelluna, in due anni dall’apertura, ha fatto sapere di aver accolte le autodenunce di ben 28 uomini, perlopiù soggetti italiani, sopra la cinquantina, sposati o conviventi con figli, appartenenti a tutte le categorie professionali. Secondo Antonio Romeo, fondatore del Centro, il problema psicologico alla base della violenza maschile risiede nella minor capacità dell’uomo di affrontare le proprie emozioni. Per questo l’uomo fatica a reggere il confronto dialogico e argomentativo con la donna, perdendo più facilmente il controllo. A conforto, si fa per dire, della tesi di Romeo c’è il dato sugli imprenditori suicidi, che sono quasi tutti maschi.

Imoco domani a Busto Arsizio – Conegliano cerca la settima vittoria su sette in campionato

Sport, pallavolo. Nonostante l’infortunio a Megan Easy, che ha privato troppo presto Conegliano di una delle migliori giocatrici al mondo, l’Imoco in campionato non perde un colpo, e dopo 6 giornate è sola in vetta alla classifica di A1 con 18 punti su 18 disponibili. Domani prova del nove per le pantere, in trasferta a Busto Arsizio, attualmente la quarta della classe con 15 punti. Appuntamento domani sera al PalaYamamay per quello che è ormai definito il derby d’italia del volley femminile.