Esistono alcuni accorgimenti che possono aiutarci a risparmiare sulle spese di riscaldamento e di manutenzione. Oltre ad effettuare una buona coibentazione dell’ambiente, per migliorare sensibilmente il rendimento termico dei caloriferi tradizionale è possibile inserire pannelli riflettenti tra termosifoni e parete, oppure, se in acciaio o alluminio, sostituirli con termosifoni in ghisa che è un miglior conduttore. Una volta al mese, controllare sul manometro della caldaia che la pressione dell’acqua sia corretta, come indicato sul manuale d’uso dell’impianto. Inoltre gli ambienti della casa andrebbero scaldati differentemente a seconda del loro effettivo utilizzo.

Per questo può essere molto utile l’installazione direttamente sui radiatori, della valvola termostatica, una manopola di regolazione del calore che consente di impostare la temperatura desiderata in ogni ambiente e regolare il calore a seconda di ciascuna esigenza. Questa valvola mantiene, infatti, costante la temperatura impostata dall’utente consentendo o meno l’afflusso dell’acqua calda nel termosifone. Raggiunta la tempvalvola image-27-02-16-06-05eratura desiderata, la valvola termostatica interrompe l’afflusso dell’acqua nel termosifone bloccando così il ripartitore che in un sistema di contabilizzazione del calore conteggia il consumo. Il risparmio di energia ottenibile con questo sistema è del 10-20%.

Se sei interessato e vuoi approfondire l’argomento, non perdere lo Speciale CASA E FAI DA TE nel il numero di Notizie +, in edicola dal 10 Marzo…

Alessandra Fraschini