Spiaggia rosa con il Giro d’Italia

Spiaggia rosa con il Giro d’Italia

- in Eventi, Sport
157
0
GiroJesolo_thmb

GiroJesoloJesolo si tinge di rosa, venerdì 22 maggio, con il Giro d’Italia che arriverà nella cittadina balneare in occasione della 13esima tappa della corsa, che partirà da Montecchio Maggiore, quindi la prima frazione del tracciato esclusivamente veneto. La gara mancava dal litorale dal 2009 quando fu sede della partenza della seconda tappa.

Jesolo, così, torna ad ospitare un traguardo della corsa rosa dopo ben 26 anni e lo fa con un tracciato cittadino preparato per dare vita ad una spettacolare volata finale degli “uomini jet”: il percorso di 153 chilometri si presenta come un’ottima occasione per i velocisti per mettersi in mostra e conquistare una vittoria poco prima delle tappe di montagna e alla vigilia dell’impegnativa crono individuale di Treviso.

Jesolo si prepara, quindi, ad accogliere i ciclisti addobbandosi a festa lungo la strada che da Eraclea, passando per Cortellazzo entra in città. Percorrendo poi Via Colombo, la carovana giungerà in zona Pineta in Via Oriente. L’avvicinamento alla conclusione della corsa passerà per via Luciani e via Martin Luther King. La rotonda di via Pini preparerà la volata finale di Via del Bersagliere. Tra le altre località toccate Santa Maria di Sala, Spinea, Mestre, Musile e San Donà di Piave.

L’amministrazione comunale si sfrega le mani per l’indotto economico generato dall’arrivo di una tappa del giro e per la visibilità che Jesolo avrà sui palinsesti Rai. Il Comune ha previsto l’organizzazione di numerose iniziative collaterali per permettere ai cittadini di entrare in clima da Giro d’Italia e conta sulla risposta entusiasta della popolazione.

Il sindaco Valerio Zoggia ha parlato di una grande opportunità offerta dall’arrivo di una delle tappe del 98esimo Giro, sottolineando come sia stato un obiettivo che l’amministrazione ha fortemente inseguito. La tredicesima tappa si colloca in un periodo denso di iniziative sportive, come la Half Marathon e il “Join the game” di basket.

Matteo Gasparini

About the author

Facebook Comments

Leave a Reply

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha