Sport e tradizione tra gondolini e corteo storico

Sport e tradizione tra gondolini e corteo storico

- in Eventi, Le ultime
150
0
RegataStorica_thmb

RegataStoricaUnisce tradizione e sport, in uno scenario unico: la Regata storica è sicuramente il momento più atteso tra le manifestazioni dell'estate lagunare. L'appuntamento principale del calendario annuo di gare di voga alla veneta, disciplina unica al mondo praticata da sempre in laguna, è resa ancora più spettacolare dal celebre corteo storico, che precede le gare. Una sfilata di decine di colorate imbarcazioni cinquecentesche, con personaggi mitici in costume, come il doge, la dogaressa e le più alte cariche della magistratura veneziana.

Le quattro competizioni sono suddivise per categorie di età e tipologia di imbarcazione: la più famosa è l'ultima, la regata dei campioni su gondolini, che sfrecciano in Canal Grande in diretta tv - Rai pomeridiana, fino al traguardo di fronte alla machina, il palco galleggiante collocato davanti a Ca’ Foscari.

Il programma dell'edizione 2015 si apre giovedì 3 settembre in campo della Salute, con la presentazione degli equipaggi e la benedizione dei gondolini. Poi tutto il resto, domenica 6: dal corteo storico alle gare, nel bacino di San Marco e lungo il Canal Grande, ad iniziare dalla regata delle mascarete a due remi, riservata a ragazzi fino a 14 anni.

Gigi Fincato

Info e credit foto: www.regatastoricavenezia.it

Facebook Comments

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha