Il telemarketing  incontrollato potrebbe finalmente volgere sul serio al tramonto, con buona pace di “Sua Inutilità”, il Registro delle Opposizioni. Lo stalking selvaggio dei call center è entrato infatto nel mirino della Commissione Europea, che ha inserito questa spinosa materia nella bozza di un nuovo Regolamento Comunitario avente il compito di disiciplinare la riservatezza nell’era di internet, dei cellulari e dei tablet.

Sostanzialmente, da Bruxelles chiederanno che tutte le chiamate a scopo esclusivamente commerciale vengano precedute da un prefisso specifico e sempre uguale, immediatamente distinguibile dal destinatario. Riconoscendo al volo i numeretti galeotti, l’utente potrà decidere all’istante se accettare la telefonata del call center o evitare una seccatura. Facile, rapido e intuitivo: la soluzione pensata dalla Commissione appare d’ausilio soprattutto agli anziani, e in generale a chi ha ben poca dimestichezza con i moderni software per il filtraggio delle chiamate indesiderate e la condivisione di informazioni sui call center (come la famosa app True Caller, disponibile per Android, iOS e Windows Phone).

Di certo vi sono alcuni Stati Membri in cui la proposta anti-call center dell’UE risulterà un espediente quasi superfluo, in quanto già provvisti dei migliori anticorpi normativi contro questo tipo di fenomeni. Se qualcuno se lo sta domando, parliamo naturalmente della Germania, dove i call center possono rivolgere azioni di telemarketing esclusivamente a quegli utenti che si sono iscritti ad un elenco apposito dove hanno indicato che sono interessati a ricevere chiamate contenenti offerte commerciali.

Ma in Italia abbiamo il famigerato Registro Pubblico delle Opposizioni, che annovera invece un elenco delle utenze che NON desiderano venire disturbate (l’esatto opposto del sistema tedesco): uno strumento bellamente inutile, poiché non è un segreto che diversi call center e agenzie di telemarketing ne saltino a pie’ pari la consultazione. Qui da noi l’idea in fase di approvazione a Bruxelles potrebbe davvero rappresentare la soluzione tanto attesa contro lo stalking commerciale al telefono.