Stress da rientro? 5 consigli per eliminarlo

Stress da rientro? 5 consigli per eliminarlo

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Diciamo la verità: rientrare dalle vacanze per molti di noi è un incubo. Per quasi tutti gli altri una noia. Finito il relax, riecco lo stress della quotidianità, della vita lavorativa o della scuola: aiuto! La sindrome da rientro è causa di ansia, nervosismo, spossatezza e addirittura insonnia. Sei appena tornato dalle vacanze e ti senti meno pronto a ripartire di quando avevi staccato. Che fare?

Dal prossimo mese ci sarà una novità che con un sorso di relax ti permetterà di digerire  tutto lo stress al volo, e concentrarti sui tui obiettivi con maggior facilità. Ma nel frattempo, eccoti i 5 consigli di Wellbe per combattere lo stress da rientro dalle vacanze.

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  1. Dormi tanto e bene.

La cosa più deleteria per il tuo benessere psicofisico è passare dalle 8-10 ore di sonno che riesci a concederti in vacanza alle 5-7 che ti ritagli al rientro. Ti sembra di non avere abbastanza tempo per fare tutto? Ricordati che quando ti senti riposato sei inevitabilmente più veloce ed efficiente in ogni cosa, e la giornata diventa "come per magia" più lunga. Dormire il giusto non è un’opzione: è il modo migliore per far sì che per il nostro fisico il rientro avvenga in modo graduale.

  1. Fai movimento.

Che le tue vacanze siano state all’insegna dello sport o del riposo, non ha importanza: se vuoi combattere lo stress da rientro, adesso è ora di fare movimento. Va bene attività fisica di qualsiasi tipo: in ogni caso il tuo cervello rilascerà endorfine, riducendo tutti i sintomi dello stress e incidendo positivamente sul tuo umore. Risolleviamolo un po’, questo morale da fine ferie!

  1. Stai all’aria aperta.

Ovunque tu sia stato, qualunque cosa tu abbia fatto, è probabile che durante le vacanze tu abbia passato più tempo all’aperto di quanto capiti in una giornata normale. Continua a farlo!! La luce del sole e l’aria aperta sono antidepressivi naturali: ti basta una breve passeggiata ogni giorno per depurare la tua mente da almeno parte dello stress da rientro.

  1. Concediti un weekend di relax.

Le vacanze saranno pure finite, ma mica significa che tu debba essere prigioniero della routine quotdiana 24:7. Se possibile, nel weekend stacca con tutto quanto, e torna a rivivere qualche momento di relax: in montagna sfruttando le offerte da fine alta stagione, al mare per una passeggiata rigenerante, a casa per riposare e dedicarti a te stesso…Se stress da rientro dev’essere, che sia part-time!

  1. Trovati un hobby.

E se ce l’hai già, dedicatici il più possibile. Associare un hobby alle piccole pause che ti concede la tua normale vita quotidiana, ti permetterà di vivere al meglio lo stress da rientro: ogni volta che tornerai da una vacanza, questo non significherà soltanto dover rimettere la sveglia e occuparti di tutto ciò che ne consegue… Ma anche riprendere a dedicarti, nei ritagli di tempo, ad un qualcosa che ti piace e ti appassiona sempre di più.

Scopri quanto sei stressato in 7 rapide mosse!

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