La Guera Granda è un racconto in immagini, duro e onesto dei terribili giorni sull’altipiano di Asiago nel 1916 sapientemente narrato con la passione per la verità e l’orrore per la guerra. Una storia vista dal basso, attraverso gli occhi di chi rischiava la vita immerso nel fango, tra freddo, sporcizia, pidocchi e mancanza di cibo. Ne parliamo con l’autore Luca Pozza, autore vicentino che ha collaborato con case editrici come De Agostini e Mondadori.libri copertina

(visto da tutti)[s2If !current_user_can(access_s2member_level1)] …READ MORE[/s2If][s2If current_user_can(access_s2member_level1)]

Cosa ha ispirato questo suo racconto? L’idea risale ad una ventina di anni fa, dopo aver letto un romanzo di Mario Rigoni Stern e da Ernest Hemingway, mio scrittore preferito. È stato il desiderio di colmare una lacuna: che non esistesse un fumetto ambientato nel mio territorio nel periodo della Grande Guerra.

Attraverso il racconto di una singola storia, raccontare la Grande Storia. Perché hai scelto questo episodio? Ho scelto la vicenda personale di un soldato e un ristrettissimo periodo storico, 5 giorni appena, per non rischiare di perdermi in un mare di eventi e informazioni storiche. In quei giorni infatti l’Altopiano visse le pagine più nere della sua storia. Tutti i paesi furono rasi al suolo, l’economia fu azzerata, i monti completamente spopolati, l’esercito austro-ungarico era ad un passo dalla pianura veneta. In un simile scenario da incubo, è impossibile sfuggire alla tentazione di ambientarvi un racconto.

Un racconto visivo con tavole accuratissime.. Quanto è durata la fase di documentazione storica preliminare? La fase di raccolta del materiale iconografico è cominciata molto tempo prima l’inizio della realizzazione della storia. La realizzazione complessiva del fumetto ha richiesto circa 1 anno e due mesi di lavoro.

Chi è Adelmo Spilech e cosa rappresenta? E’ un ragazzo del 1896, la classe che ha pagato di più in termini di vite umane, che vede fare a pezzi la propria vita, la propria terra e i propri affetti e che vive sulla propria pelle l’esperienza della peggior guerra che si sia mai combattuta.

Cosa aggiunge il fumetto in un racconto storico? Il fumetto offre un approccio meno freddo, meno distaccato rispetto ad un libro di narrativa. Da un punto di vista visivo, il fumetto fissa sulla carta in forma di linee e colori le scene rappresentate offrendo quindi una esperienza chiara e molto suggestiva.

Titolo: La Guera Granda

Autore: Luca Pozza

Genere: Fumetto 

Editore: Self Press

Pagine: 38

Prezzo: n.d.

————————————————————————————–

(Box secondo libro)

Nel prossimo numero di Notizie +, in Libri+ l’intervista a Roberta Gallego

Titolo: Il sonno della cicala

Autore: Roberta  Gallego

Genere:noir

Editore: Tea editore

Pagine: 379

Prezzo: 11,90 euro

Storie di una procura imperfetta. Nelle acque del lago di Ardese viene ritrovato il corpo di Malachia Duprè, patriarca di un’aristocratica dinastia piemontese che ha costruito la sua fortuna sul Barolo. Il caso finisce sulla scrivania del magistrato Guarnieri e sullo sfondo, tornano protagonisti e comparse che si incontrano ogni giorno nei corridoi della Procura di Ardese, specchio realistico del mondo giudiziario.

(visto solo dagli abbonati)[/s2If]