• Maltempo sulla Marca – Vento e nubifragi su tutto il territorio

Treviso flagellata, ancora una volta dal vento forte e dal nubifragio che sabato notte ha causato la caduta di alberi, senza però provocare danni alle persone. Un’ora di pioggia e vento fortissimo che ha mobilitato l’amministrazione comunale che ha subito disposto un capillare monitoraggio del territorio comunale. Grazie al tempestivo intervento di pulizia delle strada e dei rami caduti da parte dei pompieri, la situazione è tornata alla normalità ovunque. L’assessore regionale all’ambiente Bottaci ha annunciato l’installazione da parte dell’Arpav di radar contro le bombe d’acqua; radar grazie al quale sarà possibile capire se il maltempo in arrivo rischia di portarsi appresso brutte sorprese.

  • Colline prosecco patrimonio Unesco – Dinamiche politiche in un’Italia debole

È improbabile che il territorio collinare trevigiano possa essere inserito, a breve, tra i siti “patrimonio dell’umanità”. Ne sono convinti  lo storico, Danilo Gasparini e l’economista Pierluigi Sacco, ospiti della tavola rotonda sul tema organizzata a Farra di Soligo frena gli entusiasmi. “L’ammissione non avviene solo per motivi di merito ma è legata a complesse dinamiche geopolitiche, e in questo momento l’Italia è in una posizione debole”. Il 2018 sarà l’anno europeo del patrimonio culturale e non si punterà sulla celebrazione, ma su innovazione e capacità di lavorare sul patrimonio locale come strumento di trasformazione. Lo sforzo da compiere è dunque quello di trasformare le esperienze passate per un nuovo modo di guardare ai prodotti, al territorio e alla qualità della vita degli abitanti. Il campo enogastronomico deve rinnovarsi e relazionarsi con l’innovazione culturale.

[huge_it_slider id=”2″]

  • Imoco Volley – Nuova stagione molto promettente 

La stagione scorsa è stata molto soddisfacente per la squadra giallo-blu che però punta ancora più in alto. Gli obiettivi che si è posta la squadra per la prossima stagione sono tutti alla portata: Campionato, Supercoppa, Coppa Italia e Champions League. Robin De Kruijf che sembrava destinata a giocare in Cina ha riconfermato la sua presenza per questa nuova stagione. Il Coach Santarelli ha definito il mercato attuale perfetto per l’Imoco. Sulla rosa che da fine agosto avrà a sua disposizione non ha dubbi perché la ritiene una squadra completa in tutti i reparti, con a disposizione alternative validissime in tutti i ruoli, poiché tutte le giocatrici sono interscambiabili e tutte possono giocare titolari.

  •  Giovanni Pinarello – 95 anni fa nasceva il ciclista trevigiano storica maglia nera

95 anni fa, il 10 luglio del 1922 a Catena di Villorba nasceva Giovanni Pinarello, il ciclista trevigiano ultima maglia nera per la storia del ciclismo. Ottavo di 12 fratelli, venne avviato presto al lavoro come apprendista imbianchino e poi come meccanico alla Poglianti. Ma il suo sogno era correre in bicicletta. Con i soldi guadagnati dalle sue partecipazioni ai Giri d’Italia aprì un negozio di biciclette nel centro di Treviso e cominciò a produrre bici con il suo nome. Ora l’azienda, guidata del figlio Fausto, è uno dei marchi più prestigiosi, in assoluto, del Made in Italy. La maglia nera è ritornata nella quarantesima edizione del Giro d’Italia under 23 che si è tenuto lo scorso mese. L’azienda trevigiana sponsor della corsa ha colto l’occasione per ricordare il grande Nani che ci ha lasciati dando l’ultima pedalata nel 2014 a 92 anni.