• Potenziamento organico nei  Tribunali – interrogazione depositata dai M5S

Interrogazione depositata dal Movimento 5 stelle al governo per potenziare l’organico di Treviso. Il procuratore Michele Dalla Costa aveva denunciato già 4 mesi fa la situazione di scarsità di magistrati, assistenti amministrativi e di polizia giudiziaria e la presenza di solo 7 magistrati su 12 previsti occuparsi di oltre mille fascicoli ciascuno. Sulle scoperture sta lavorando proprio in queste ore la Terza Commissione del Consiglio Superiore della Magistratura; tra le situazioni particolari risultano in elenco i Palazzi di Giustizia alle prese con i fascicoli sulle banche, Treviso e Vicenza. Nella Marca attualmente mancano 4 giudici e 2 sostituti.

  • Decreto per l’obbligatorietà dei vaccini – Zaia pronto al ricorso

Il Veneto procederà con il ricorso contro il decreto governativo che ha introdotto l’obbligatorietà di 12 vaccinazioni, pena l’esclusione da scuole materne e asili nido. La decisione è stata approvata con voto unanime dalla Giunta questa mattina. In Veneto, l’unica regione d’Italia ad aver abolito l’obbligo vaccinale, le performance documentate dall’anagrafe digitale dimostrano che i vaccinati con il siero esavalente nell’ultimo anno sono il 92, 6 %. Qui il nostro approndimento completo

[huge_it_slider id=”2″]

  • Mobilità di Marca – potenziamento del parco veicoli

Un investimento di 14 milioni di euro quello che permetterà di avviare progetti di rinnovamento della rete di trasporto pubblico della Marca. Il contributo alla Mom arriva dalla Regione Veneto e della Comunità Europea grazie al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020. Oltre al potenziamento del parco veicolare sono previsti servizi di Info-mobilità digitali: informazioni real time alle fermate, servizi di bigliettazione elettronica, telecamere di bordo per la sicurezza durante il viaggio.

  • Emergenza Ambientale 1515 – Una pattuglia della forestale per tutta la Marca  

Il Corpo Forestale dello Stato attualmente conta meno di 8.000 unità, con poco personale in servizio nelle province. La stazione di Treviso è operativa su tutto il territorio provinciale, ma a livello di operatività emergenziale ha a sua disposizione una sola pattuglia che lavora a turni e si deve spostare in continuazione all’interno dei sei presidi forestali sul territorio. Accorpato all’arma dei Carabinieri, il Corpo Forestale dello Stato spera in un potenziamento e in una nuova organizzazione.