Una lotta senza quartiere a chi parcheggia sulle corsie riservate alle biciclette. Il sindaco di Treviso Giovanni Manildo ha chiesto all’assessore alla sicurezza Roberto Grigoletto di predisporre con il comando di polizia locale del Comune di Treviso un progetto ad hoc che prevede la tolleranza zero per chi dovesse lasciare la propria auto parcheggiata sulle piste ciclabile della città.

L’iniziativa, che prenderà il via da oggi, lunedì 13 giugno, prevede una vera e propria task force composta dagli uomini della polizia locale che monitoreranno e sanzioneranno chi dovesse parcheggiare fuori dagli stalli di sosta e sulle corsie riservate alle bici: un lavoro che si aggiunge a quello già portato a termine nei primi sei mesi dell’anno che ha visto gli agenti elevare ben 116 sanzioni, vale a dire quasi una ogni 36 ore.  Per i trasgressori la multa da pagare sarà di 85 euro (59 euro e 50 se pagata entro i cinque giorni). Si partirà con 30 giorni di tolleranza zero.

“Abbiamo predisposto un progetto specifico che ha come obiettivo il contrasto a questo fenomeno che riteniamo intollerabile – dichiara l’assessore alla sicurezza Roberto Grigoletto – mentre lavoriamo a nuovi progetti di mobilità sostenibile non possiamo certo tollerare questo tipo di atteggiamento da parte di chi commette questa infrazione. L’attenzione da parte della polizia locale sarà massima. Inoltre per questo tipo di controllo i vigili utilizzeranno le biciclette che hanno in dotazione assicurando così un controllo dinamico e a tappeto sul territorio comunale e in particolare in alcune zone, come in viale Montegrappa, dove il fenomeno è più evidente”.

Matteo Venturini