Dal 22 al 25 settembre il centro di Treviso ospiterà il festival internazionale del fumetto e dell’illustrazione. Il Treviso Comic Book Festival è diventato un punto di riferimento per gli appassionati e richiama un gran numero di visitatori esperti e non solo.[s2If !current_user_can(access_s2member_level1)] …READ MORE[/s2If][s2If current_user_can(access_s2member_level1)]

Il festival prevede un’anteprima il 17 settembre e poi la Mostra Mercato, il 24 e il 25, che vedrà 40 espositori fra negozianti e case editrici all’interno dell’Ex Israa in Borgo Mazzini, con ingresso gratuito dalle ore 10 alle 19.

L’evento prevede, oltre alla mostra mercato, una lunga serie di appuntamenti: sono state organizzate infatti una ventina di mostre con tavole originali in diverse location in giro per il centro città, live painting, workshop di fumetto con più livelli a partire da quello base per arrivare a quello avanzato, eventi musicali, incontri con oltre 150 autori di cui 30 provenienti dall’estero, altre perfomance e un’area di autoproduzioni.

Alcuni dei nomi degli autori che esporranno durante il festival a Treviso sono: Emily Hughes, Dave McKean, Ricardo Cavolo, Ben Newman, Vincent Mahè, Luke Healy, accanto a moltissimi altri. Inoltre il titolo di una delle mostre che ha fatto rizzare tutti i capelli agli appassionati è “Land Escapes: visioni & evasioni dal Regno Unito”, trattasi di un’esposizione curata dal fumettista Alberto Corradi e dallo storico e critico del fumetto Paul Gravett. La mostra sarà allestita negli spazi Bomben della Fondazione Benetton e si concentrerà sul fumetto della Gran Bretagna ospitando i lavori di 18 artisti selezionati con grande cura.

Già a partire dalla fine di agosto alcune delle vetrine degli esercizi commerciali in centro hanno cominciato a riempirsi di disegni per annunciare l’arrivo imminente del festival, è un evento artistico che lascia ampio spazio all’illustrazione e al fumetto valorizzando allo stesso tempo diversi luoghi del centro storico di Treviso. Assume quindi un doppio ruolo: da un lato porta artisti nazionali ed internazionali nel trevigiano alzando l’asticella del livello culturale e artistico, dall’altro permette ai visitatori di altre città di vedere Treviso in tutta la sua bellezza percorrendola in lungo e in largo.

Erika Marchi

[/s2If]