Treviso Cuor di Natale

Treviso Cuor di Natale

- in Eventi, Le ultime
150
0
unnamed2

Natale 2017: ci siamo quasi!
Comincia sabato 18 novembre la quarta edizione della kermesse “Treviso Cuor di Natale”, il grande contenitore di eventi dell’Assessorato alle attività produttive che per 50 giorni animerà i quartieri e il Centro Storico: in programma mercatini d’ogni genere, spettacoli, mostre, visite guidate, degustazioni, laboratori, balli, concerti e tanto divertimento.

Treviso Cuor di Natale” è una vera e propria galassia di iniziative per grandi e bambini, capace di coprire (quasi) ogni angolo della città, da Piazza dei Signori a Canizzano. L’amministrazione comunale, in collaborazione con oltre 40 associazioni e gruppi del territorio, ha dato vita a un cartellone pensato proprio per tutti.

Grazie alla collaborazione e all’impegno di tante realtà abbiamo organizzato una maratona di eventi che unisce cultura, enogastronomia, shopping– dichiara l’assessore alle attività produttive Paolo CamoleiCoreografie sempre più suggestive illumineranno tutta Treviso, quartieri compresi. Ovviamente l’attenzione è prima di tutto rivolta alle famiglie di Treviso, in primis ai bambini, ma non mancheranno anche appuntamenti ad alto richiamo turistico. Quest’anno, oltra alle piazze del Centro, Treviso Cuor di Natale porterà festa e colori a San Pelajo, Santa Maria del Rovere, Santa Bona, San Paolo e Canizzano, con eventi proposti proprio da questi quartieri e ai quali l’amministrazione comunale collabora a vario titolo”.

Dopo la fortunata sperimentazione degli anni scorsi, torna l’iniziativa del Taxi navetta gratuito da 9 posti: parte tutti i sabati e le domeniche di dicembre e nella festività dell’8 dicembre dal parcheggio di via Mercato Ortofrutticolo. Il servizio è attivodalle ore 15.00 alle ore 20.00 e si può contattare chiamando Radio Taxi Treviso al numero di cellulare dedicato 3487473027.

I MERCATINI

I Mercatini di Natale sono il centro nevralgico di ogni città che intenda onorare le feste di fine anno: in questo senso, l’offerta di Treviso Cuor di Natale è ricca e molto diversificata.

Partiamo da una straordinaria inaugurazione, tesa a riqualificare un luogo mai marginale della nostra città: a piazza Giustinian Recanati apre venerdì 24 novembre a mezzogiorno il Nuovo Mercato Coperto “Campagna Amica” di Riviera Margherita, grazie al contributo di Coldiretti Treviso. Per festeggiare questa importante novità dell’offerta commerciale cittadina, l’Auditorium di Fondazione Cassamarca in piazza delle Istituzioni ospita il Concerto Inaugurale, con il coro “Le Voci del Sile” e il tenore Francesco Grollo: appuntamento giovedì 23 novembre alle 21:00, con ingresso gratuito ad invito.

In programma poi i consueti mercatini dell’artigianato e dell’antiquariato a Borgo Cavour e via Canova, i Libri in Loggia, mostre mercato enogastronomiche dedicate al cioccolato, ai dolciumi e ai prodotti agroalimentari, squisite degustazioni da Lienz, un Mercatino Artigianale del Riuso Creativo in Piazzetta Battistero e i regali di Natale handmade in Quaetiere Latino, a cura di Mammart - Associazione Obiettivo Famiglia Federcasalinghe.

Per l’Epifania, infine, doppio appuntamento con la tradizione: la vendita di calze con dolciumi e giocattoli alla Loggia dei Trecento, e l’ottava edizione de “La Sporta dea Marantega”, con laboratori e spettacoli per bambini da piazza Indipendenza a piazza Crispi.

unnamedEVENTI, SPETTACOLI E VISITE GUIDATE

Venerdì 8 dicembre alle 18:00 l’Amministrazione comunale inaugurerà le festività natalizia con la cerimonia dell’accensione dell’Albero di Natale, accompagnata dal coro Voci d’Oltrefiera.

Per tutto il periodo di Treviso Cuor di Natale sono attive due vere e proprie cittadelle del Natale: il Pala Treviso Cuor di Natale in Piazza Borsa è uno stand coreografico a cura di Confartigianato e Comune che ospiterà dal 18 novembre al 7 gennaio degustazioni, esposizioni e iniziative; sul Bastione San Marco, sulle Mura cittadine in via d’Alviano, il Villaggio di Natale “Treviso on ice” sarà invece completo di pista di pattinaggio sul ghiaccio, spettacoli viaggianti, chioschi, laboratori per i bambini e tanti piccoli eventi collaterali.

Numerose le mostre in centro città: a Ca’ dei Carraresi doppia esposizione con “Prosecco ai Carraresi” e “Andy Warhol Superstar”, al Museo Nazionale Collezione Salce “Illustri persuasori” con le illustrazioni pubblicitarie di metà del Novecento, negli Spazi Bomben Fondazione Benetton Studi e Ricerche allestisce il percorso espositivo “Lotterie, lotto, slot machines: storia dei giochi di fortuna”; la mostra “Gli occhiali al potere: dal Rinascimento a Andy Warhol” al Museo Diocesano di Treviso; inaugurano poi mostre pittoriche, fotografiche, dedicate alla scultura e al modellismo.

Molte attività si concentreranno come negli scorsi anni nel quadrante del Quartiere Latino: ancora una volta sarà allestito il tradizionale Presepe Monumentale, e anche quest’anno piazza Università si trasformerà nel Salotto trevigiano del Gusto, ospitando il 17 e il 18 dicembre “La tavola della Pace”, un cooking show del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana che si confronteranno con ospiti illustri sulla domanda “Cibo globale significa Pace globale?”.

Tornano anche i “Nuovi Canti di Natale” dell’Assessorato alla Cultura, la Festa di Capodanno in piazza Aldo Moro, piazza San Vito e Loggia dei Cavalieri, il Concerto di Capodanno al teatro comunale “Mario Del Monaco”. Infine, dal 15 al 17 dicembre Maratona di raccolta fondi per Telethon nelle principali strade cittadine.

Infine, numerose visite guidate dedicate ai turisti e ai trevigiani che vogliono conoscere meglio la propria città: le vie del Mistero, il radicchio, le acque, i colori di Treviso al crepuscolo sono solo alcuni dei soggetti delle inziative di UMPLI Treviso e del Centro Guide e Servizi Turistici.

  • Iscriviti al Social TG+
    Iscriviti al Social TG+
    Iscriviti al Social TG+

NATALE PER I BIMBI

Partiamo dalla grande novità per l’infanzia del centro storico: l’11 novembre ha inaugurato a Palazzo Rinaldi la nuova Biblioteca dei Ragazzi “E. Demattè”, 600 mq dedicati ai bambini, con giochi, letture, spazi per gattonare, animatrici, piccoli auditorium audio-visivi, addirittura un’area baby pit-stop riservata alle neomamme, completa di fasciatoio e scalda-latte. Certamente una grande risorsa per tutte le famiglie che dovranno passare lunghi pomeriggi in centro storico in compagnia dei propri figli.

Gli Alcuni tonano il 16 e 17 dicembrecon la settima edizione de “La leggenda di Natale”, un percorso per le vie di Treviso con gran finale a Piazza dei Signori. Sempre nella principale piazza cittadina, verrà montata per tutto il periodo natalizia la tradizionale giostra a cavalli.

Mammart infine organizza il “Natale allo zenzero”, laboratori di piccola pasticceria per i bimbi, sempre in piazza dei Signori il 9 e 10 dicembre.

NATALE NEI QUARTIERI

Dal 18 novembre al 7 gennaio con Treviso… che Natale! i quartieri della città saranno arredati ed illuminati in modo davvero suggestivo, per colorare ogni angolo del territorio.

Sei quartieri hanno poi aderito a Treviso Cuor di Natale con proprie iniziative sostenute dal Comune: a Canizzano pranzo di beneficenza il 10 dicembre, poi Natale e capodanno di quartiere, e in coda il tradizionale Pan e Vin a San Vitale; a San Paolo Elsa Dezuanni, Ennio Pouchard e Toni Buso curano la rassegna SanPaolo#Arte, presso l’ex panificio di via Francia, e intanto eventi, filò, musiche e letture animeranno il quartiere per tutto il periodo; a Santa Bona in strada del Galletto si organizza la mostra mercato Il Galletto Canta Mangia Studia;mercato natalizio anche a San Pelaio, organizzato per la scuola dell’infanzia;a Selvana pranzo di Natale over 60 il 16 dicembre e tradizionale Pan e Vin il 5 gennaio; infine, a Santa Maria del Rovere arriva alla XVII edizione il Festival del Gospel degli Alcuni, dedicato a Don Carlo.

Facebook Comments

You may also like

social tg+ 15 dicembre ed. sera

MOM cambia le linee in centro – deviazioni