“Presepi dal mondo” è una mostra organizzata dalla Pro Loco Tarvisium ed allestita al Museo Diocesano di Treviso visitabile fino al 29 gennaio 2017.

Frutto di una accurata ricerca, vanta rappresentazioni della natività provenienti da tutta Europa e alcune dai paesi dell’estremo Oriente. [s2If !current_user_can(access_s2member_level1)] …READ MORE[/s2If][s2If current_user_can(access_s2member_level1)] Un’esposizione che affascina grandi e bambini, osservando e confrontando i diversi presepi è interessante osservare come alcune caratteristiche siano comuni mentre altre totalmente differenti.

presepeA seconda dell’area geografica si nota come cambiano le tradizioni e il modo di rappresentare la natività, cambiano i lineamenti dei volti e gli abiti. Simpatiche curiosità catturano l’attenzione ad esempio nei presepi dell’America Latina le rappresentazioni sono sempre caratterizzate da cieli azzurri e sole pieno, la motivazione è semplice il Natale in quei paesi ricade in piena estate.

Ogni presepe è accompagnato da una didascalia che ne indica l’origine e le caratteristiche più particolari.

Le sale del Museo Diocesano regalano una bellissima atmosfera a questa mostra, inoltre sarà possibile ammirare anche le opere d’arte che formano la mostra permanente del museo.

Museo Diocesano – via Canoniche 9 Treviso

Mostra aperta al pubblico tutti i giorni dalle 14.30 alle 17.30, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

Informazioni e prenotazioni visite guidate 042256470 o 3426138992

eventi@guideveneto.itwww.guideveneto.it

[/s2If]