Tutela dell’ambiente, gli incentivi del Comune

Tutela dell’ambiente, gli incentivi del Comune

- in Cronaca
352
0
TrevisoSostenibile_thmb

TrevisoSostenibileRivoluzione verde a Treviso, il Comune stanzia ecoincentivi fino a 15mila euro per progetti di rispetto ambientale. L'assessorato competente ha stanziato i fondi per i residenti nel capoluogo della Marca: l'iniziativa prevede l'erogazione di un contributo di mille euro, ad esempio, per gli interventi  di sostituzione della caldaia installata da almeno 10 anni con una caldaia nuova (3 stelle o più) o di installazione di pannelli solari termici con tecnologia a circolazione naturale o forzata. Verrà, invece, rimborsato l’80% della spesa sostenuta per l’acquisto di una bicicletta elettrica a pedalata assistita (con il limite di 350 euro) e per l’acquisto di batterie per bici elettriche (con il limite massimo di 150 euro).

L'amministrazione comunale riconoscerà anche un contributo di 600 euro ai cittadini che decidono di acquistare una nuova auto a basse emissioni complessive con queste caratteristiche: classe di immatricolazione Euro 6 o superiori, peso uguale o inferiore ai 1.100 kg,  emissioni di Co2 uguali o inferiori a 99 g/km, senza obbligo di rottamazione. Il contributo per coloro che invece decidono di installare un impianto di alimentazione a gas, per l’adeguamento di veicoli euro 4 o precedenti, è di 300 euro.

"Il Comune di Treviso - spiega l’assessore ai beni ambientali Luciano Franchin - è da sempre impegnato nella promozione della mobilità sostenibile. Cominciamo con questi incentivi, ma le iniziative per la tutela dell’ambiente continueranno nel corso dell’anno. A breve entrerà in vigore anche l’ordinanza Respiro meglio a Treviso – aria pulita per una città più vivibile non solo un obbligo di legge, ma un nuovo modo di vivere la città, più attento alla salute di grandi e piccoli".

Info: Settore Ambiente – Piazza Rinaldi, 1 – Treviso, tel. 0422 658377 – 658253  - 658638
E-mail: ambiente@comune.treviso.it.

Facebook Comments

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha