Home Le ultime Ecco tutti i candidati trevigiani per le politiche del 4 marzo prossimo....

Ecco tutti i candidati trevigiani per le politiche del 4 marzo prossimo. Dal centro destra al centro sinistra passando per il centro.

urna elettorale (immagine di repertorio)
urna elettorale (immagine di repertorio)

Il 28 gennaio all’alba si sono chiuse le possibilità di depositare i nomi per i candidati alle elezioni politiche del 4 marzo prossimo. E oggi in Corte d’Appello a Venezia verranno controllate tutte le liste. A meno di sorprese o irregolarità, questi sono tutti i trevigiani in corsa per la sfida tra centrodestra Unito (Forza Italia-Lega-FdI) e Pd per i collegi uninominali della Marca (5 Stelle, Liberi e Uguali e liste minori a parte). Tutti volti nuovi dal centrodestra passando per la Lega fino al Pd, tra Camera e Senato, a parte la senatrice uscente Laura Puppato. Per la circoscrizione di Treviso per la Camera: il centrodestra schiera per Forza Italia Raffaele Baratto, ex sindaco di Pederobba e presidente dell’Alto Trevigiano Servizi, mentre il Partito democratico è presente con l’ex sindaco di Silea Silvano Piazza, editore. Camera, circoscrizione di Conegliano, due i sindaci donna che si presentano : la leghista e sindaco di Meduna di Livenza, Marica Fantuz, e per il Partito Democratico l’avvocato Maria Rosa Barazza, vicesindaco di Cappella Maggiore, che è anche seconda in lista nel collegio plurinominale di Treviso-Belluno.

Tra gli emergenti, la leghista Ingrid Bisa, 40 anni, avvocato di Cavaso, consigliere di amministrazione di Contarina: è presente per il seggio uninominale alla Camera del Montebellunese. Ancora per l’uninominale a Montebelluna con il Pd c’è Anna Spinnato, ex sindaco di Valdobbiadene. Uninominale per la Camera, a Castelfranco, in corsa il segretario provinciale della Lega Dimitri Coin, e per il Pd  Matteo Favero, 36 anni, per 10 anni assistente di Ermete Realacci.

Passando per il Senato, per l’uninominale, per Treviso e Sinistra Piave per il Carroccio c’è Massimo Candura, segretario del capoluogo, mentre per il Pd c’è Isabella Giannelloni, consigliere comunale a Conegliano. E infine, sempre per l’uninominale,  ecco per il Senato, Destra Piave e Belluno, il sindaco di Sernaglia della Battaglia in quota Lega, l’avvocato Sonia Fregolent. Per Il Pd Laura Puppato, escluse invece Simonetta Rubinato e Floriana Casellato.

Il Rosatellum bis, la nuova legge elettorale, prevede un sistema elettorale misto, in cui un terzo dei deputati e dei senatori verrà eletto appunto in collegi uninominali mentre i restanti due terzi con metodo proporzionale e in listini corti, formati cioè da non più di quattro parlamentari per ogni partito (da 2 a 4). Alla Camera – 630 deputati – 232 seggi saranno assegnati in collegi uninominali, mentre 386 saranno ripartiti su base nazionale in piccoli collegi plurinominali, 12 sono riservati alla circoscrizione Estero. Al Senato – 315 senatori – 116 saranno assegnati in collegi uninominali, 193 ripartiti su base regionale in piccoli collegi plurinominali, 6 nella circoscrizione estero. I vincenti in ogni collegio uninominale ottengono direttamente il proprio seggio.

Exit mobile version