Ulss 15: lotta ai tumori, un nuovo dipartimento

Ulss 15: lotta ai tumori, un nuovo dipartimento

- in Le ultime, Salute
182
0
OspedaleCamposanpiero_thmb

OspedaleCamposanpiero"È e deve essere il cuore del percorso di cura che integra tutte le attività ospedaliere e territoriali al fine di garantire una rapida presa in carico ed il miglior percorso diagnostico terapeutico assistenziale al paziente oncologico”. Con queste parole e soprattutto questi obiettivi Francesco Benazzi, direttore generale dell’Ulss 15 Alta Padovana, ha annunciato la nascita del nuovo dipartimento funzionale di Oncologia clinica composto da una serie di responsabili di unità operative dei presidi ospedalieri di Camposampiero e Cittadella, coinvolte nel percorso di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie neoplastiche. Tante le unità coinvolte: da oncologia a ematologia, da anatomia e istologia patologica a cure palliative.

Al nuovo dipartimento, quindi, afferiscono tutte le strutture e i servizi dell’area di pertinenza coinvolte, come detto, nel processo di cura, assistenza e riabilitazione, interagendo con i servizi di prevenzione primaria e secondaria, con il collegamento, nell’ambito dell’organizzazione distrettuale, con i medici di medicina generale, i nuclei di cure palliative in tutte le forme di assistenza alternativa al ricovero come hospice, ospedali di comunità e strutture residenziali.

La decisione di istituire il nuovo dipartimento è in sintonia con il piano socio sanitario regionale e la decisione della Regione Veneto di dar vita a quelli che ha definito i primi nodi della rete oncologica veneta. È compito di queste strutture promuovere l’istituzione dei Gruppi oncologici multidisciplinari anche in collaborazione con le altre aziende sanitarie. "Dobbiamo garantire ai nostri pazienti - aggiunge Benazzi - il miglior percorso diagnostico, terapeutico, assistenziale in relazione al tipo di tumore ed alle condizioni di salute della persona. Così grazie al coordinamento dei diversi professionisti coinvolti si potrà garantire una tempestiva presa in carico per il malato per tutti i suoi bisogni lungo l’intero percorso di malattia".

About the author

Facebook Comments

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha