Ultracycling: scalare le vette in bicicletta

Ultracycling: scalare le vette in bicicletta

- in Eventi, Le ultime, Sport
216
0
Ultracycling_thmb

Ultracycling2Ormai non vengono più presi per pazzi: di atleti su due ruote che si cimentano in gare di questo tipo ce ne sono sempre di più. Stiamo parlando dell'Ultracycling Dolomitica, la manifestazione ciclistica di montagna che prenderà il via oggi venerdì 4 settembre 2015, con partenza da Cordignano, nella Marca trevigiana.

Oltre 600 chilometri e 16 passi da affrontare tra Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia: c'è chi la considera la corsa ciclistica più dura al mondo… Se non lo è ci siamo vicini. Per la precisione sono 606 chilometri in bicicletta, con oltre 16mila metri di dislivello, da affrontare nell’arco di circa ventiquattr’ore. Le sedici salite che toccheranno agli iscritti all’Ultracycling Dolomitica sono la Combai Madean Pianezze, il Monte Tomba e Monte Grappa, i passi Gobbera, Brocon, Manghen, San Pellegrino, Fedaia, Pordoi, Campolongo, Valparola, Giau, Staulanza, Duran, Aurine, Nevegal e la Crosetta, attraversando sei province e ben 76 comuni.

L'edizione 2015 è dedicata a Vito Favero, atleta trevigiano del periodo del ciclismo eroico, secondo al Tour de France 1958 e vincitore di due tappe del Giro d’Italia. L’Ultracycling Dolomitica sarà valida come seconda e ultima prova del campionato nazionale Uic e come qualificazione alla Race Across America, la manifestazione di ultracycling più famosa degli Stati Uniti.

La fatica è comunque la protagonista, anche se divisa tra due o quattro persone: il regolamento prevede varie categorie, Man Under (fino al 49° anno di età), Man Over (dal 50° anno di età in poi), Woman, Team 2, Team 4, Team 2 Handbike e Team 4 Handbike. Tutti i team possono essere uomo – donna – misto e le categorie saranno divise ulteriormente al raggiungimento di almeno 8 team per tipo (8 team uomo da 2 – 8 team donne da 2 e così via). C'è anche la categoria Man solo senza supporto, con almeno 8 iscritti.

Gigi Fincato

Info: www.ultracyclingdolomitica.com

About the author

Facebook Comments

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha