Dai confini con l’Emilia Romagna alle coste della Slovenia, a Capodistria. Una spiaggia lunga centinaia di chilometri. E un accordo importantissimo tra Veneto e Friuli Venezia Giulia per incentivare il turismo sulle spiagge adriatiche del Nord Est con obiettivi comuni. Dalla gestione dei porti agli arenili, alle lunghe lingue di sabbia o alle foci dei fiumi.

Insomma le due regioni hanno scelto di consolidare e ad accrescere il profilo internazionale delle spiagge del Nordest. E Veneto e Friuli-Venezia Giulia si lasciano alle spalle campanilismi e fanno sinergia per rilanciare sui mercati esteri un unico, forte, brand ispirato all’area geografica di appartenenza: l’Alto Adriatico. Dalle parole ai fatti: il primo passo sarà un dettagliato studio di fattibilità ma la prospettiva di collaborazione tracciata è molto più ampia e potrà investire la logistica, le infrastrutture, i trasporti, l’ambiente.

È il percorso delineato in un incontro a venezia, in regione, a Palazzo Balbi, a conclusione della riunione operativa tra i veneti Gianluca Forcolin (il vice del governatore Luca Zaia) e Federico Caner, l’assessore al turismo, ed il vicepresidente del Friuli- Venezia Giulia con delega alle attività turistiche Sergio Bolzonello, tra l’altro trevigiano di origine. Nell’occasione Forcolin ha ricordato l’incontro a Bibione del marzo scorso, quando era stata lanciata l’idea di mettere insieme le forze per promuovere il “marchio comune” per l’Alto Adriatico in una logica europea, cominciando con lo sfruttamento dei flussi turistici per affrontare dinamiche di interesse reciproco con ricadute forti sul fronte dell’economia e dell’occupazione.

Poi si guarderà agli accordi, per quanto riguarda il Garda, tra Veneto, Lombardia e Trentino. Bolzonello, ha messo l’accento sulle potenzialità significative del progetto, quali la logistica e i trasporti. Tra sei mesi l’aeroporto di Ronchi dei Legionari sarà l’unico in Italia ad avere la stazione ferroviaria. All’incontro sul Canal Grande ha partecipato anche il presidente veneto di Confturismo.