Una rosa rossa in giardino

Una rosa rossa in giardino

- in Le ultime
1485
0
Papa Meilland Detail2

Papa Meilland Detail

logo

 

 

 

 

 

Pubbliredazionale

Se dici a qualcuno di immaginare una rosa, molto probabilmente penserà a una rosa rossa. Elegante, passionale, perfetta. Quella rosa, quasi certamente è una Papa Meilland.

La rosa Papa Meilland, ispirata e dedicata a Sua Santità, è considerata da molti il miglior ibrido di tea (rosa moderna) di colore rosso al mondo. Raccoglie in sé tutte le migliori caratteristiche delle rose moderne tra cui rusticità e rifiorenza elevata.

E’ stata ibridata da Meilland nel 1963, e da allora ha fatto il giro del mondo. Qualche anno dopo è stata prodotta anche la “Climbing Papa Meilland”, cioè la stessa rosa ma in versione rampicante. L’unica differenza tra le due è l’altezza. L’arbusto è compatto e ben definito e mediamente arriva al metro di altezza, mentre la rampicante può raggiungere anche i tre metri e mezzo di altezza.

Papa Meilland porta boccioli eleganti e appuntiti che si schiudono in grandi fiori di colore rosso porpora scuro vellutato, al centro leggermente più scarlatto. Sbocciano solitari portati da lunghi steli e durano a lungo, caratteristiche che rendono questa rosa adatta al taglio e ai concorsi.

A differenza di molti ibridi di tea cremisi, i cui fiori si incurvano, quelli di Papa Meilland stanno eretti. Inoltre, perdono i petali in modo ordinato.

Altra caratteristica vincente è il suo profumo: dolce, intenso e penetrante, con note di limone. A parte qualche attenzione nei climi più umidi che possono favorire attacchi fungini, questa rosa ha davvero poche esigenze, e i suoi innumerevoli pregi la rendono davvero adatta a molte situazioni.

Ha vinto negli anni numerosi premi, tra cui quello di "Rosa favorita del mondo intero" nel 1998. Possiamo dire che è il rosaio del secolo.

 

 

About the author

Facebook Comments

Leave a Reply

You may also like

I benefici dell’allenamento integrato

  Pubbliredazionale Stretching Energetico dei Meridiani e Nordic