Dove va il mercato dell’auto? La risposta a questa domanda sabato 17 marzo 2018 dalle ore 15:00, quando Palazzo dei Trecento ospiterà il convegno organizzato da FederAutomotive sul tema: “Etica, trasparenza, professionalità e sicurezza nel mercato dell’auto e dei suoi servizi“. L’evento non è riservato ai soli addetti ai lavori ma è aperto a tutto il pubblico.

Il convegno intende illustrare lo stato dell’arte dello sviluppo delle imprese nel settore automotive – spiega Pierluigi Doro, direttore generale di FederAutomotive – particolare attenzione verrà riservata alle figure professionali che operano a contatto con il pubblico, e all’affacciarsi sul mercato di una nuova disciplina più responsabile ed etica, orientata alla sostenibilità ambientale ed alla trasparenza.
Focus principale di questo primo evento, sarà il
mercato dell’usato: oggi in Italia oltre il 50% delle auto usate ha i chilometri “scalati”; intendiamo arrestare tale pratica dannosa per gli utenti, introducendo il primo sistema di certificazione che permette di verificare stato d’uso e chilometri autentici, sia quando si acquista da privati sia quando si compra dai rivenditori. Il convegno offrirà anche l’occasione per riflettere sugli sbocchi professionali creati mediante la formazione e lo sviluppo sostenibile delle imprese responsabili, in un’ottica di inclusione sociale e traino economico della nostra regione“.

Per approfondire il tema del mercato responsabile al convegno, che verrà aperto dal sindaco di Treviso Giovanni Manildo, interverranno personalità del giornalismo e di impresa, oltre ad esponenti della politica nazionale e dell’associazionismo.

L’amministrazione di Treviso pone grande attenzione ai temi che affronterà il convegno di FederAutomotive – dichiara l’assessore alla semplificazione, sviluppo e crescita del Comune di Treviso Paolo CamoleiEtica, trasporti, professionalità e sicurezza sono al centro del nostro agire, perché sono la base del rapporto di fiducia che deve instaurarsi tra chi eroga un servizio e chi lo acquista o lo riceve. Nella visione di una città davvero smart, il futuro dell’auto è assolutamente cruciale: siamo particolarmente interessati a tutto ciò che riguarda motori elettrici o altri sistemi a basso impatto ambientale”.

FederAutomotive è un’associazione che raggruppa al suo interno tutti gli attori della filiera automotive che hanno un rapporto con il pubblico: dagli autoriparatori ai gommisti, dai carrozzieri ai trasportatori, dai centri di revisione ai centri multiservice, dai concessionari alle agenzie di pratiche auto, ai salonisti dell’usato.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Ore 15:00 – Apertura

Saluto del sindaco di Treviso GIOVANNI MANILDO

Introduzione del moderatore ANDREA ALTINIER – ADNKronos

Dalle 15:15 alle 16:45:

  • Il Cliente al centro del sistema: dall’economia lineare a quella circolare

  • Anticipare le tendenze dei consumatori e soddisfarne le esigenze

  • Il futuro del mercato Automotive, tra Internet e la Sharing Economy

relatori:

LUCIANO BALESTRA – General Manager EUROGARANT

STEFANO SEGATO – Business Innovation Advisor NAIZIL

ELVIS COLLA – Sales and Marketing Director TEXA

MAURIZIO CAPRINO – Esperto Automotive IL SOLE 24 ORE

PAOLO CAMOLEI – Assessore alle Attività Produttive, COMUNE di TREVISO

MAURO GENTILE – Direttore EURO GIORNALISTI

Fino alle 17:00: Coffee Break

Dalle 17:00 alle 18:45:

  • Il Veneto regione pilota di un nuovo Servizio Consumatori

  • Un portale esclusivo per tutelare il privato dalle truffe nel mercato dell’Usato

  • Codice Etico per i professionisti, Garanzie per gli utenti, tutela della Sicurezza

relatori:

TOMMASO BORTOLOMIOL – Sales and Marketing Director QUINTEGIA

On. SARA MORETTO – VI Commissione Finanze – CAMERA dei DEPUTATI

ALFREDO BELLUCCI – Autore di “Non mi prendere per il chilometro”

NICOLA SIMONE – Direttore FOR DEALER e Coordinatore Auto Protetta

FABIO PORRO – Project Manager Rete Carrozzerie Corporate CARGLASS

ANDREA ALEXANDRE – Direttore e Fondatore AUTOYOU

Conclusioni:

EMANUELA BARBIERO – Presidente FEDERAUTOMOTIVE