Violenza sulle donne, il fronte comune delle istituzioni

Violenza sulle donne, il fronte comune delle istituzioni

- in Cronaca, Eventi, Le ultime
137
0

DonnaPicchiataPrefettura, Procura, Forze dell’Ordine, avvocati e giudici, pubbliche amministrazioni, operatori della sanità e del sociale: a Venezia le istituzioni fanno fronte comune contro la violenza di genere e domestica. L'Ulss 12 veneziana ha organizzato un convegno in programma domani venerdì 8 maggio per ribadire e perfezionare un’alleanza già sancita: l’incontro, intitolato Strategie condivise di prevenzione e contrasto alla violenza di genere e domestica, fa seguito infatti all’accordo siglato dalle stesse parti nel dicembre scorso, con la sottoscrizione di un protocollo comune.

“Abbiamo un documento operativo comune – spiega il Direttore Generale dell’Ulss 12 Giuseppe Dal Ben – che coordina tutte le nostre azioni di fronte ad un caso di violenza di genere o domestica, e che fa sì che ogni intervento dei sanitari, degli operatori sociali, delle forze dell’ordine, sia pienamente a vantaggio di chi ha subìto una violenza. Insieme, e in continuo reciproco sostegno, costruiamo intorno a queste persone oggetto di violenza, spesso donne, spesso minori, una rete di protezione e tutela, che è insieme medica, assistenziale, giuridica”.

L’evento di venerdì, che si terrà al Padiglione Rama, vicino all'Ospedale all'Angelo, dove sono attese più di 200 persone, vede la partecipazione di esponenti di primo livello di tutti gli organismi e gli enti coinvolti e si incentrerà su due momenti particolari: nella prima parte, la presentazione del Protocollo Operativo; nel pomeriggio, la tavola rotonda sugli aspetti di integrazione percorsi di presa in carico e di aiuto alla persona coinvolta nel fenomeno della violenza, a cui partecipano tutte le realtà coinvolte. L’evento è aperto agli operatori della sanità e del sociale, alle istituzioni e alle forze di polizia, alle associazioni di volontariato e alla cittadinanza.

Facebook Comments

Leave a Reply

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha