Youth – La giovinezza

Youth – La giovinezza

- in Cinema plus
162
0
LaGiovinezza_thmb

LaGiovinezzaNon si sa se sia scaramanzia ma ripassa per il Festival di Cannes, Paolo Sorrentino, con questo suo ultimo film. Proprio come era successo nel 2013 con La grande bellezza, pellicola che poi trionfò agli Oscar, Youth - La Giovinezza sarà in concorso alla 68esima edizione della rassegna. E, in terra di Francia, dal 13 al 24 maggio, il regista napoletano sarà in buona compagnia. In concorso altre due pellicole italiane: l’intimistico Mia Madre di Nanni Moretti e il fantasy Il racconto dei racconti di Matteo Garrone. A tutti: in bocca al lupo.

Tornando a Youth, cast stellare e internazionale per questa nuova pellicola di Sorrentino di cui, a dir la verità, non si sa molto: da Michael Caine - che pare sia stato trasformato nella controfigura di Toni Servillo - a Rachel Weisz, da Harvey Keytel a Jane Fonda.

Il film racconta la storia di Fred e Mick, due artisti - un direttore d’orchestra e un regista - vecchi amici, ormai alla fine dei loro giorni e presi a osservare la vita dei giovani intorno a loro. In vacanza in un elegante albergo ai piedi delle Alpi, guardano con curiosità e tenerezza la vita dei loro figli, ancora confusi, l’entusiasmo dei giovani collaboratori di Mick, gli altri ospiti dell’albergo, quanti sembrano poter disporre di un tempo che a loro non è dato. Sanno che il loro futuro si va velocemente esaurendo e decidono di affrontarlo insieme.

Mentre Mick s'impegna per finire la sceneggiatura di quello che immagina sarà il suo ultimo e più significativo film, Fred, che da tempo ha rinunciato alla musica, non ha alcuna intenzione di riprendere la sua carriera. Ma qualcuno vuole a tutti i costi vederlo dirigere ancora una volta e ascoltare le sue composizioni e cerca di convincerlo a salire sul palco per un concerto a Buckingham Palace, in occasione del compleanno del principe Filippo.

USCITA: 21 maggio 2015
GENERE: Drammatico
REGIA: Paolo Sorrentino
ATTORI: Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano, Jane Fonda, Michael Caine
DISTRIBUZIONE: Medusa
PAESE: Italia, Francia, Svizzera, Gran Bretagna

About the author

Facebook Comments

Leave a Reply

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha