Il 14 giugno si terrà l’hackathon organizzato dal Comune di Treviso con Telefono Azzurro e Ufficio Scolastico Provinciale
Martedì 14 giugno, dalle ore 9 alle 18, si terrà “YOUNG NEWS – Hackathon per una informazione ripensata dai ragazzi”, evento digitale promosso dal Comune di Treviso, in collaborazione con Telefono Azzurro e Ufficio Scolastico Provinciale di Treviso negli spazi della Provincia di Treviso, in via Cal di Breda 116.
Un “Hackathon” è una sfida a squadre dedicata alla collaborazione intensiva su un progetto comune, caratterizzato per lo spirito di innovazione e la ricerca di soluzioni moderne. La gara chiede di riflettere su una complessa domanda in tema di giovani, media e comunicazione, invitando le squadre a proporre idee innovative ma, allo stesso tempo, concrete su come ripensare il rapporto tra informazione, digitale, social e i giovani. I team partecipanti saranno composti da ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado ma anche da adulti provenienti dal mondo della scuola, dell’innovazione, della comunicazione, della formazione, dell’associazionismo trevigiani, invitati a mettersi in gioco assieme ai giovani e interrogati sulle opportunità e le sfide del digitale e dei social. A supporto della buona riuscita della gara, vi saranno dei “mentori”, anch’essi provenienti dagli stessi settori sopracitati, che avranno il ruolo di guida e facilitazione dei gruppi, proponendo alle squadre idee e spunti con il fine di
stimolare le proposte innovative. Infine, il lavoro prodotto dalle squadre durante l’intera giornata verrà valutato da una giuria composta da personalità ed esperti dei media e delle comunicazioni, che premierà il team vincente con la possibilità di un percorso di incubazione per lo sviluppo dell’idea, all’interno del laboratorio di innovazione digitale #InnoTV, con il supporto di professionisti.
La gara, che è promossa in collaborazione con la Consulta provinciale degli studenti, si inserisce nel percorso di partecipazione inter-istituzionale al tavolo tecnico per il Patto di Treviso e vuole essere un’opportunità per una riflessione ed una diffusione dei valori e dei temi della Carta e del Patto di Treviso, divulgando l’importanza di mantenere alta l’attenzione e di interessarsi del rapporto tra giovani, sfera digitale e informazione.
Per informazioni o richieste è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero di telefono 0422-658225.