L’Amministrazione Comunale propone anche quest’anno il calendario dedicato al benessere dei più piccoli e alle loro famiglie

 

A Treviso, città accreditata Amica dei Bambini e degli Adolescenti UNICEF, ottobre è il Mese del bambino, un’iniziativa promossa per il sesto anno consecutivo dal Comune di Treviso, Assessorato alla Città Solidale e Inclusiva e Famiglia, con il supporto delle associazioni e degli enti del territorio e il coordinamento dello Spazio Famiglia Treviso. Un intenso programma di attività gratuite per grandi e piccini, occasioni per conoscere i servizi, i percorsi e le attività che la città propone alle famiglie, e per costruire una riflessione comune attorno al tema e al valore dell’infanzia e dell’adolescenza.

Si parte domenica 6 ottobre con Famiglie e Associazioni in Festa, una giornata interamente dedicata alla scoperta delle associazioni che, nel territorio comunale di Treviso, offrono attività e servizi a sostegno dell’infanzia e della genitorialità. Sarà un’occasione di festa, divertimento e gioco per tutti: durante la giornata, dalle ore 10 alle ore 18, le associazioni proporranno attività gratuite per bambini e bambine di tutte le età e saranno a disposizione per far conoscere alle famiglie le proprie attività. 

Durante la festa, ci saranno due momenti speciali: alle 15.30 la Banda Municipale Domenico Visentin terrà per l’occasione un concerto, preceduto alle ore 15 da un laboratorio musicale per permettere ai più piccoli di sperimentare gli strumenti della banda.
Alle 16.30 i volontari di LILT- Giocare in Corsia proporranno una lettura animata in compagnia dei Clown di  LILT- Giocare in Corsia; a seguire sarà proposta una passeggiata lungo le Mura animata dai Clown.

Durante la festa, sarà presente un food truck per mangiare in compagnia. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a domenica 20 ottobre. L’accesso è libero e gratuito.

Inoltre, anche Treviso celebra la Settimana mondiale dell’allattamento, con una serie di incontri gratuiti. 

Il primo appuntamento è proprio sulle Mura di Treviso, domenica 6 ottobre, dove le Ostetriche del Punto Nascita dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso saranno a disposizione di futuri genitori, neogenitori, nonni, zii e tutti coloro che vorranno saperne di più sull’allattamento al seno. Allattamento: tra aspettative e realtà, incontro rivolto non solo alle mamme in attesa o neo-mamme, ma anche a papà, nonni, tate, in collaborazione con Madamadorè e Leache League, proposto il 10 ottobre alle ore 17 alla Brat-Biblioteca dei Ragazzi Demattè.

Allattamento: informazioni e sostegno per tutte, un incontro pensato per parlare insieme delle difficoltà che possono sorgere nei primi giorni, in collaborazione con Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita. Mercoledì 16 ottobre alle ore 17 alla Brat-Biblioteca dei Ragazzi Demattè.

Concludono la celebrazione della Settimana dell’Allattamento le Ostetriche del Punto Nascita dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso che giovedì 24 ottobre alle ore 17 alla Brat-Biblioteca dei Ragazzi Demattè propongono l’incontro Le prime gocce di vita, dedicato a futuri genitori, neogenitori e a tutta la rete familiare e amicale che li sostiene.

Tutti gli incontri sono gratuiti, su iscrizione al link: https://linktr.ee/samtreviso

Martedì 15 ottobre si celebra la Giornata mondiale per la consapevolezza del lutto perinatale con due iniziative organizzate in collaborazione con l’associazione Ciao Lapo e Ulss2 Marca Trevigiana. Alle 16.30 nella Sala Guadagnin di Palazzo Rinaldi si svolgerà un incontro pubblico I genitori raccontano il lutto perinatale. L’incontro sarà guidato dalla Dr.ssa Gaston Antonella, Dirigente Psicologo UOS presso l’Ospedale di Conegliano. Alle ore 19.00 in piazza Aldo Moro terrà l’Onda di Luce, evento internazionale che accomuna tutte le iniziative del Baby Loss Awareness Day e che prevede l’accensione di una candela alle ore 19 in tutto il mondo. Si tratta di un modo simbolico per sentirsi idealmente uniti con migliaia di altre persone, accomunate da un lutto che invece abitualmente isola.

Illuminare significa sostenere tutti i genitori che stanno affrontando un lutto perinatale, abbracciando virtualmente tutte le madri, i padri e le famiglie che hanno perso un bambino atteso, e fare luce insieme sulla strada da percorrere per migliorare  l’assistenza. L’accesso è libero e gratuito.

Atteso per sabato 19 ottobre il consueto appuntamento annuale con il SUEM – Servizio Urgenza Emergenza Medica. I sanitari del Suem saranno a disposizione della cittadinanza per dare informazioni, rispondere alle domande e offrire dimostrazioni sulle manovre di disostruzione pediatrica e sulle manovre di rianimazione in caso di arresto cardiaco. L’appuntamento, ad accesso libero, è in Piazza Santa Maria dei Battuti, dalle ore 14 alle ore 18. L’accesso è libero e gratuito. 

Chiude il Mese del Bambino un momento formativo dedicato a insegnanti e personale educativo, organizzato in collaborazione con l’Associazione Matite Colorate. Si intitola Crescere a Treviso. L’infanzia e l’adolescenza al tempo degli schermi digitali ed è pensato per approfondire insieme ad esperti le tematiche legate all’utilizzo degli schermi digitali e alla media education nell’infanzia e nell’adolescenza. 

Venerdì 25 ottobre dalle ore 15 alle ore 18 l’incontro è dedicato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Sabato 26 ottobre dalle ore 9 alle ore 12 l’incontro è riservato al personale educativo e insegnanti degli asili nido e delle scuole dell’infanzia. 

Gli incontri sono gratuiti su iscrizione obbligatoria al link https://bit.ly/Iscrizione_CrescereaTreviso_25-26ottobre 

Per informazioni scrivere a spaziofamiglia@comune.treviso.it.

«Sarà un grande momento in cui valorizzare la famiglia, offrendo tante idee e spunti utili per la conciliazione, per il supporto al delicato e fondamentale ruolo dei genitori, per conoscere le tante realtà associative e istituzionali che con il Comune, nella rete “Treviso per la Famiglia” avviata 6 anni fa, offrono servizi tutto l’anno», afferma l’assessore alla Città Inclusiva, Gloria Tessarolo. «A Treviso crediamo nel ruolo fondamentale della famiglia e della Comunità. Per questo abbiamo riavviato la procedura per confermare il nostro accreditamento “Città Amica dei Bambini” che ha aperto la via ad altre città italiane come Prato ed Empoli. Questa edizione oltre ad offrire spazi di approfondimento su temi quali l’allattamento e il pronto soccorso pediatrico, apre uno spazio di confronto puntuale e serrato sul rapporto dei bambini e dei ragazzi con gli schermi digitali, con l’obiettivo di serrare le fila della comunità adulta, educante, offrendo ai genitori una visione coerente e un accompagnamento competente. Ringrazio tutte le associazioni impegnate, gratuitamente, in questo lungo mese e le istituzioni con noi in questo ricco e interessante programma coordinato dal servizio comunale Spazio Famiglia».