L’Aeroporto Canova vola. In un anno il numero dei passeggeri transitati, arrivati e partiti da Treviso, è salito a più di tre milioni, addirittura il triplo ad esempio rispetto allo scalo di Trieste.

L’intero sistema aeroportuale gestito da Save con Treviso ha raggiunto i tre milioni di passeggeri segnando un 14% in più dal 2016. Il dato è stato fornito dal presidente Save Enrico Marchi a Venezia, ribadendo l’interesse e l’attenzione per lo scalo trevigiano. Sono stati ridotti a otto i movimenti l’ora, tra atterraggi e partenze dal Canova, per rispettare le esigenze della popolazione, è stato sottolineato in conferenza stampa da Marchi, e questo rispondendo anche alle polemiche sui movimenti che continuano ad assediare lo scalo trevigiano per il quale Save ha presentato un nuovo progetto di ampliamento (di strutture e movimenti) di qui al 2030, oggi all’esame della commissione Via.

Un masterplan in attesa di approvazione nel rispetto dell’ambiente e dei residenti.  Insomma ottime notizie per lo scalo trevigiano, punta di diamante, seppur piccola, all’interno della società veneziana che controlla la totalità dello scalo di Treviso. Save chiude l’anno col botto: 10 milioni e 400 mila passeggeri con un 8% in più rispetto al 2016. Un sistema, quello aeroportuale veneziano, che coinvolge ben dodicimila dipendenti o collaboratori, di cui quasi tremila solo a Treviso. Un indotto importante anche per il capoluogo della Marca. 10 milioni di passeggeri nel 2017, un anno davvero con il botto. “Un risultato che ci lusinga”, ha detto il presidente di Save, Enrico Marchi, “frutto di una strategia di sviluppo attenta e di rapporti consolidati e duraturi con 50 compagnie aeree che raggiungono più di 100 destinazioni”.

E nel 2018 sarà possibile raggiungerne altre due, da Venezia: Chicago con la United Airlines e Seoul con la Asiana Airlines che effettuerà tre voli alla settimana tutto l’anno. «Non lo diciamo per scaramanzia», scherza Marchi, «ma abbiamo la quasi certezza di aprire nel 2018 anche il primo collegamento Pechino dopo la certificazione di aeroporto “Welcome Chinese”». Pare ci siano novità in vista anche per la stagione estiva trevigiana. E intanto è stato premiato il decimilionesimo passeggero che vince un viaggio per due persone a Chicago, nuova tratta veneziana.

RIVEDI LE INTERVISTE DEL TG+ FOCUS SULL’AEROPORTO CANOVA

Mauro Dal Zilio – Sindaco di Quinto di Treviso

Cristina Piovesana – Presidente Unindustria Treviso

Gianni Garatti – Presidente AerTre

Simone Scarabel – Consigliere Regionale Movimento 5 Stelle

Dante Faraoni – Vicepresidente e Portavoce Comitato Aeroporto Treviso

Arianna Spessotto – Deputato Movimento 5 Stelle