Il Berretto a Sonagli con Gabriele Lavia
Il Berretto a Sonagli con Gabriele Lavia

Teatro Toniolo, stagione di prosa: dal 17 al 19 febbraio va in scena “Il berretto a sonagli” con Gabriele Lavia.

Gabriele Lavia torna al Teatro Toniolo, accompagnato da Federica Di Martino, in una preziosa versione di uno dei testi più rappresentativi del Novecento di Luigi Pirandello. In scena dal 17 al 19 febbraio, Il berretto a sonagli è un testo amarissimo, comico e crudele, specchio di una società “malata di menzogna”. Lavia interpreta l’umile scrivano Ciampa, che ricorre alla follia per mantenere la facciata di rispettabilità del suo infelice matrimonio.

“Per Luigi Pirandello – scrive Gabriele Lavia – la vita è una “soglia” troppo affollata del “nulla”… E tutta la sua opera ruota attorno a questo “nulla” affollato di “apparenze” che si agitano nel dolore e nella pazzia. Solo “i personaggi” sono “veri” e “vivi”. Il Berretto a Sonagli è una tragedia della mente. Ma porta in faccia la maschera della “farsa”. L’autore mette sulla scena un “uomo vecchio” uno di quegli “invisibili” senza importanza, schiacciato nella “morsa” della vita e, poiché è un “niente di uomo” è trattato come tale: <Oh che ero niente io?>. Questa “domanda disperata” nasconde la concezione di se stesso, torturata e orgogliosa, di un uomo dissolto nel “nulla” del mondo, un nulla affollato da fantocci. Da fantasmi umani. Che parlano parole già “parlate”, consumate. E sul nostro palcoscenico, un vecchio fondale “come fosse abbandonato” e pochi elementi di un salottino borghese, e “per bene”, dove si rappresenta un “pezzetto” di vita di una “famiglia perbene” che fa i conti con l’assillante angoscia di dover essere “per gli altri”. Come se la propria vita fosse, per statuto, una recita per “gli altri” che sono gli spettatori ingiusti e feroci, della propria vita. Del proprio “teatro”.”

La Stagione di prosa del Teatro Toniolo è organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia, in collaborazione con Arteven circuito multidisciplinare veneto.

informazioni, www.culturavenezia.it/toniolo