La musica dal vivo torna a rallegrare le serate di Marghera: sarà un mese all’insegna del rock e della musica italiana quello che sta per iniziare. Prende il via infatti la 42° edizione di ‘Marghera Estate’, in programma dal 5 al 22 luglio. Tre settimane di intrattenimento con un programma che promette spensieratezza e socialità, presentato stamani nel corso di un incontro nella sede della Municipalità di Marghera, alla presenza del suo presidente Teodoro Marolo, degli assessori al Turismo Simone Venturini e alla Promozione del territorio Paola Mar. Con loro anche Michele Casarin, dirigente del Settore Cultura del Comune.

A stilare il fitto calendario di appuntamenti, tutti gratuiti e previsti per le 21 (senza prenotazione), il settore Cultura del Comune in collaborazione con Dal Vivo Eventi. Quest’anno non ci saranno food truck a rifocillare gli spettatori dei concerti ma si potrà approfittare dell’offerta dei ristoratori del territorio. Sarà un mese ricco di eventi musicali, un’estate di gioia, divertimento, ritorno alle cover band locali di qualità per coinvolgere la cittadinanza e vedere tanta gente in piazza” ha commentato l’assessore Venturini. “Una delle manifestazioni classiche dell’estate veneziana. Torniamo a riappropriarci dei nostri spazi pubblici dopo due edizioni segnate dalla presenza del Covid, grazie agli organizzatori e a tutti coloro che parteciperanno”.

Si comincia dunque il 5 luglio con il concerto della GOM, la Giovane orchestra metropolitana si esibisce da anni nelle piazze del Veneto: 72 studenti di oltre 30 scuole secondarie di primo e secondo grado della Città metropolitana di Venezia si esibiranno in ‘Italian pop’, un medley di brani di celebri artisti italiani con arrangiamenti originali ideati dai propri docenti. A seguire spazio alle tribute band locali. Il 6 luglio il tributo sarà riservato agli U2 da parte degli Achtung Babies, uno dei gruppi più famosi del territorio, con all’attivo esibizioni in tutta Europa. Giovedì 7 luglio una dedica a Lorenzo Jovanotti con la band Jovanotte: tutte le più belle canzoni di Lorenzo, dai suoi esordi fino ad oggi, in uno show frizzante, colorato, pieno di ritmo ed energia. Mentre il giorno successivo è la volta di QueenMania, band tributo ai Queen sorta nel 2006: il loro show ripercorre la straordinaria carriera di uno dei più grandi gruppi della storia della musica, per far rivivere la leggenda di Freddie Mercury.

La kermesse dell’estate 2022 mira a valorizzare gli artisti locali, come evidenziato anche dal presidente della Municipalità Teodoro Marolo “Marghera quest’estate è cultura ma anche sport, con eventi dedicati. Già lo scorso anno, nonostante il Covid, la partecipazione agli eventi è stata notevole. Il territorio è arricchito da queste opportunità, grazie all’Amministrazione comunale”. L’organizzazione di Marghera Estate coinvolge vari operatori: “Grazie alla collaborazione delle Forze dell’Ordine, a Veritas e a Vela Spa che hanno permesso lo svolgersi della manifestazione” ha chiarito Michele Casarin.

Dopo un breve stop si riparte il 12 luglio con il ritorno in piazza de La Fenice con BrassOperà, che propone alcune delle più note sinfonie e arie d’opera trascritte per Ensemble di Ottoni.

La seconda parte del calendario è invece dedicata al rock e alla musica italiana. Il 13 luglio spazio a un tributo agli AC/DC dei Black Ice. La band presenta uno spettacolo che ripercorre le storiche tappe discografiche del gruppo australiano. Il 14 luglio si canta sulle note italiane di Mina e Battisti. Il 15 luglio il protagonista è Marco Castelli: in Space Age propone una miscela di jazz e di generi musicali diversi come l’afro, lo ska, il reggae e i ritmi latini. Martedì 19 luglio è il turno dell’Orchestra Ottovolante con un repertorio tutto italiano.

Mercoledì 20 luglio il veneziano Sir Oliver Skardy si esibisce con il suo ultimo  lavoro musicale “Figa e Sfiga”. Gli ultimi due giorni della kermesse sono dedicati a Michael Jackson e a  Zucchero Fornaciari: giovedì 21 sul palcoscenico si esibisce la band Jackson Live, un progetto nato nel 2009, formato da musicisti professionisti e dal giovane e talentoso Andrea Imparato, che impersona Michael Jackson. Infine si chiude il 22 luglio con la tribute band padovana di Zucchero Fornaciari ‘Spirito divino’ che cede il passo ai film di ‘Cinema sotto le stelle’, in collaborazione con Making Movie, in calendario per tutto agosto.

Come sottolineato infine dall’assessore Paola Mar “Marghera Estate è un gran segnale di amore e attenzione per il territorio e la sua comunità che dopo due anni di pandemia ha voglia di divertirsi e la necessità di ritrovarsi”.  Per saperne di più: www.margheraestate.it