In caso di allergia al nichel è importante conoscere gli alimenti da assumere e quelli da evitare per non andare incontro a sintomi e a complicazioni anche gravi, come ad esempio asma e gonfiori addominali.

Allergia al nichel: cosa mangiare

Chi è affetto da questo disturbo deve prediligere carne magra, uova, formaggi freschi e stagionati, latte e i suoi derivati e verdure (preferibilmente di stagione).

Contestualmente, è bene consumare con parsimonia tutti quei cibi che potrebbero risultare potenzialmente nocivi. È il caso, ad esempio, della marmellata, della farina bianca e del riso raffinato.

Inoltre, è bene assumere con moderazione anche caffè, vino e birra.

Cosa mangiare a colazione

La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata e di idee “nichel free” ce ne sono davvero molte. Si può optare, ad esempio, per un frullato di mele o per una centrifuga a base di frutta fresca di stagione.

Di contro, meglio evitare i prodotti confezionati. Via libera a dolci e biscotti fatti in casa, così come a sfiziosi pancakes accompagnati da yogurt alla frutta o da una spremuta d’arancia, pompelmo o limone.

I cibi da evitare

Per evitare problemi all’organismo e fastidiose controindicazioni, è importante evitare di assumere determinati cibi che risultano essere nocivi se si è affetti da tale allergia.

È il caso, ad esempio, del cioccolato, ma anche di alcuni legumi. Bandita anche la farina d’avena e di soia e determinati ortaggi (come i pomodori). Sarà il proprio medico di fiducia a fornire tutte le informazioni dettagliate una volta appurato il disturbo.