Home Cronaca Alpini di Este tra gli studenti del progetto “L’Esercito combatte”

Alpini di Este tra gli studenti del progetto “L’Esercito combatte”

Asiago ha ospitato nella giornata di ieri il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la cerimonia a ricordo della Grande Guerra, accompagnato da diverse autorità ed anche dagli alpini di Este.

Duranti i saluti del presidente, infatti, un coro degli alpini padovani accompagnava la parata, una canzone malinconica di lacrime e dolore che raccontava le vicende accadute cento anni fa sul monte Ortigara.

A presenziare l’evento anche un bel gruppo di studenti provenienti da Roma, Sassari, Lecce, Caserta, Livorno, Torino, Messina, Bologna, Gorizia, Udine e Pordenone impegnati nel progetto “L’Esercito combatte” hanno visitato i sacrari di guerra che custodiscono le ossa dei soldati partiti e mai tornati durante il periodo di guerra.

Il progetto è partito dal Miur e dall’Esercito Italiano e si è concluso sempre nella giornata di ieri a Padova in Prato della Valle alla presenza del generale capo di Stato Maggiore della Difesa Claudio Graziano e dal generale di Corpo d’Armata Danilo Errico.

Matteo Venturini

Exit mobile version