Appe per il bere responsabile

Si chiama “Bevi responsabilmente” l’iniziativa che, a livello nazionale, vede collaborare la Federazione Italiana Pubblici Esercizi – FIPEConfcommercio – e l’Associazione Nazionale Magistrati, per la diffusione della cultura del divertimento sano e responsabile.
Il “roadshow”, che ha il patrocinio della Conferenza delle Regioni, finora ha toccato città come Milano, Genova, Roma, Venezia, Cagliari e Firenze, vedrà Padova protagonista nel pomeriggio di lunedì 8 maggio, con un convegno dedicato a titolari e addetti dei pubblici esercizi. «Sarà un onore – anticipa Alessandro Lago, dirigente APPE Padova e Presidente regionale FIPE Giovani – ospitare relatori di alto profilo, che sensibilizzeranno esercenti e clienti sulle buone pratiche legate al consumo di alcolici».
L’evento si inserisce in un percorso che, negli ultimi mesi, ha visto l’Associazione dei pubblici esercizi coordinare diverse attività in stretta collaborazione con Enti e Istituzioni: dai bicchieri riutilizzabili in piazza dei Signori, al percorso formativo sulla sicurezza degli addetti, fino al progetto #SicurezzaVera, che mira a costituire una rete di locali sensibili alla violenza di genere.

Azioni positive

«E non è ancora finita – dichiara Lago – visto che, già nelle prossime settimane abbiamo in
programma altre iniziative, nell’ottica di attuare azioni “positive” di promozione delle buone prassi, piuttosto che politiche repressive, che a nostro avviso devono concentrarsi, più che nei confronti dei pubblici esercizi, verso l’abusivismo e il degrado».
Il convegno si terrà lunedì 8 maggio, a partire dalle ore 15.30, presso la sala “Caduti di Nassiriya” e vedrà la presenza, in qualità di relatori, di rappresentanti di FIPE nazionale, di ANM, Polizia Stradale e dell’Istituto alberghiero “Pietro d’Abano”. A fare gli “onori di casa” l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Padova, Diego Bonavina.
La partecipazione, aperta a tutti gli esercenti pubblici esercizi e loro collaboratori, è gratuita previa registrazione inviando un’email all’indirizzo di Appe Padova appe@appe.pd.it. Ai partecipanti verranno consegnati un utile opuscolo che illustra le norme relative alla somministrazione e vendita di alcolici e diversi alcol-test monouso.