Home Salute Arrabbiarsi mezz’ora al giorno fa bene: scopriamo perché

Arrabbiarsi mezz’ora al giorno fa bene: scopriamo perché

Alcune ricerche scientifiche hanno rivelato che arrabbiarsi mezz’ora al giorno può essere benefico perché aiuta a scaricare lo stress e migliora l’attività cardiovascolare e respiratoria.

Arrabbiarsi: i benefici per il cuore

Entrando nel dettaglio, i ricercatori dell’Università Autonoma del Messico (UNAM) hanno dimostrato che provare rabbia per un tempo limitato (mezz’ora al giorno al massimo) può essere realmente benefico per la salute del cervello.

Nel momento in cui aumenta il nervoso, infatti, si innalzano anche la frequenza cardiaca e la respirazione. Questo perché durante l’attacco di rabbia c’è una maggiore produzione di dopamina e contestualmente salgono anche i livelli di noradrenalina, l’ormone che incrementa la pressione sanguigna e il ritmo cardiaco.

Cosa succede al corpo

Tuttavia, secondo gli studiosi, superando i 30 minuti si rischierebbe di ottenere l’effetto esattamente opposto: vivere arrabbiati, infatti, non fa bene alla salute ed incide negativamente sul rapporto mente/corpo e sullo stress.

Durante i momenti di tensione i muscoli e le articolazioni tendono ad indurirsi, creando contratture a livello muscolare. Inoltre, si alterano la pressione sanguigna, le attività cerebrali e l’equilibrio del sistema nervoso, cardiovascolare e soprattutto ormonale.

Per questo, in altri termini, la rabbia può essere positiva e costruttiva se gestita nel modo giusto.

Exit mobile version