Una dieta sana, equilibrata e povera di sale aiuta a limitare l’insorgenza di patologie cardiovascolari e pericolosi restringimenti delle arterie.

È questa, in sintesi, la conclusione a cui è arrivata una ricerca internazionale condotta dalla Commonwealth Research Organization. Sotto accusa, in modo particolare, i cibi troppo grassi e salati.

Arterie: lo studio

Lo studio ha sottolineato come l’assunzione di un quantitativo di sale eccessivo può provocare innumerevoli danni al nostro organismo. Per giungere a tale conclusione è stato analizzato lo stato di salute di 16 soggetti, che per effettuare il test hanno dovuto consumare degli snack salati e poi sottoporsi ad un’ecografia finalizzata a controllare la salute delle arterie.

Gli esperti hanno riscontrato che gli effetti di un’alimentazione troppo salata sono immediati.

I risultati

Entrando nel dettaglio, si è notato che il restringimento delle arterie si è verificato a distanza di soli trenta minuti dall’assunzione del cibo con molto sale. Non a caso, dunque, tale tipo di condimento è stato considerato l’imputato numero uno per quel che concerne l’ipertensione.

Ma non è tutto: i ricercatori, infatti, hanno puntualizzato che l’effetto del sale sul sistema vascolare tende a sparire dopo circa due ore. Sebbene i rischi cardiovascolari perdurino molto più a lungo.