L’asma da reflusso gastroesofageo è una patologia strettamente correlata con la MRGE (malattia da reflusso gastroesofageo).

Tuttavia, non è ancora chiaro il legame che intercorre tra i due disturbi: sono gli attacchi asmatici che di fatto aggravano il reflusso, oppure è il contrario?

Asma da reflusso gastroesofageo: cos’è

Entrando nel dettaglio, il reflusso gastroesofageo è una patologia dell’apparato digerente che implica la risalita dei succhi gastrici lungo l’esofago. L’acidità dei succhi contenuti nello stomaco è tale da causare sintomi molto fastidiosi e potenziali lesioni alle pareti interne dell’esofago.

Tuttavia, il rigurgito acido può causare anche altre malattie, tra le quali l’asma da reflusso gastroesofageo.

Terapia e cure

Dopo aver diagnosticato questa patologia, il medico tendenzialmente prescriverà una terapia farmacologica mirata.

In tal caso, potrà essere utile somministrare al paziente dei medicinali anti-asmatici, ma anche dei farmaci mirati contro il reflusso (come, ad esempio, gli inibitori di pompa protonica).

Dieta e rimedi naturali

Se si soffre di questo disturbo un prezioso aiuto può arrivare anche dall’alimentazione: in tal caso, infatti, è necessario eliminare determinati cibi che possono scatenare acidità. Sono, quindi, da evitare agrumi, cioccolato, frittura, alimenti difficili da digerire, alcool, caffè e bevande gasate.

Ma non è tutto: è altrettanto importante, infatti, mettere in pratica anche dei piccoli accorgimenti. È sconsigliato, ad esempio, andare a letto durante le tre ore successive ai pasti e, quando si riposa, è opportuno sollevare la testata del letto o dormire con due cuscini per rendere più difficoltosa la risalita degli acidi.

Infine, per quanto riguarda i rimedi naturali, un prezioso alleato è l’elicriso, un’erba aromatica dalle proprietà antistaminiche, antinfiammatorie ed espettoranti.