Al museo di Santa Caterina questo 7 novembre avverrà l’assegnazione del Premio Luciano Vincenzoni, concorso istituito grazie alla collaborazione dell’Assessorato ai beni culturali e ambientali, di Treviso Film Commission e dell’associazione Cineforum Labirinto che hanno voluto ricordare l’opera del grande sceneggiatore nato a Treviso e morto a Roma nel 2013.
Il premio, alla sua prima edizione, ha coinvolto giovani soggettisti cinematografici under 35 e ha raccolto circa una settantina di soggetti provenienti da tutta Italia suddivisi in tre sezioni: una a contenuto libero, una che racconti una storia veneta e una a carattere biografico sul motociclista Tenni. I vincitori sono rispettivamente Alessandro Padovani, Elia Gonella e Lucia Filippone.
L’ingresso è libero e il programma è il seguente:
10.00 inizio della cerimonia con i saluti da parte del Sindaco di Treviso, il Presidente della Treviso Film Commission, il Presidente di Centromarca Banca. Con successivo omaggio a Luciano Vincenzoni e a Omobono Tenni e contributo da parte di Livio Meo che illustra il Concorso.
11.00 presentazione della giuria presieduta dal critico d’arte Vittorio Sgarbi e proclamazione dei vincitori.
11.30 dibattito sul tema “Scrivere la pellicola: un genere letterario?” moderato da Maria Pia Zorzi.
Erika Marchi