A Treviso per parlare di famiglia come risorsa del sistema Veneto

Attesi il presidente dell’ISTAT Blangiardo e l’assessore regionale Lanzarin

 

È Treviso il capoluogo scelto dal Forum delle Associazioni Familiari del Veneto per l’annuale assemblea dell’organizzazione presieduta da Adriano Bordigon. Nato nel 1999 e con una sua articolazione regionale e nazionale, il Forum, in fase di trasformazione verso l’Aps, raggruppa sul territorio veneto 32 tra le realtà più rappresentative, con in attivo circa 83mila famiglie socie. Aperta a tutti e con il patrocinio dell’ANCI Veneto e della Città di Treviso che quest’anno la ospita a Palazzo dei Trecento, l’assemblea è in programma oggi sabato 19 novembre, e verterà attorno al tema “Famiglie: giacimenti di valore per il futuro del Paese“, con la partecipazione di Giancarlo Blangiardo, presidente dell’ISTAT, recentemente auditore al convegno promosso dal Consiglio regionale del Veneto proprio sulla questione demografica.

Oltre a quello di Blangiardo, si alterneranno poi altri interventi quali quello di Elisa Carrà, sociologa e docente alla Cattolica di Milano, che dati alla mano spiegherà quanto le famiglie rappresentino – se messe nelle condizioni – una leva economica oltre a un determinante capitale sociale e quello di Massimo Calvi, giornalista ed editorialista di Avvenire, che tratterà il tema del lessico familiare nella politica e nella Pubblica Amministrazione.

Saranno presenti e porteranno i saluti delle Istituzioni, l’assessore regionale del Veneto Manuela Lanzarin, il presidente dell’ANCI Veneto e sindaco di Treviso Mario Conte, il Vescovo di Treviso sua eccellenza mons. Michele Tomasi.