Il 2020 è stato un anno terribilmente segnato dalla pandemia, un anno in cui anche le istituzioni culturali hanno sospeso le attività durante il lockdown, per poi cercare nuove forme di comunicazione.

L’Ateneo Veneto ha dovuto reinventare il rapporto col proprio pubblico, organizzandosi per svolgere le attività non in presenza, come di consueto, ma online, utilizzando i canali messi a disposizione dalle nuove tecnologie.

Così anche l’inaugurazione del 208° Anno Accademico, programmata a marzo, era stata cancellata, in attesa che la situazione potesse migliorare: ora che il 2020 volge al termine, si è pensato di celebrare almeno la chiusura dell’Anno Accademico, sempre con le restrizioni imposte dalla pandemia.

Quindi per la prima volta nella storia dell’istituto la cerimonia si svolgerà a porte chiuse, in assenza di Soci e pubblico: sarà trasmessa però in live streaming sul canale YouTube dell’Ateneo Veneto (https://youtu.be/-ONU143dogo) per consentire a tutti di poter ugualmente partecipare, anche se virtualmente.

Appuntamento domani, sabato 5 dicembre alle ore 11.00 dall’Aula Magna di Campo San Fantin: dopo l’introduzione del Presidente dell’Ateneo Veneto, Ambasciatore Gianpaolo Scarante, la parola passerà all’ospite della mattinata, il dottor Giovanni Leoni, Presidente dell’Ordine dei Medici di Venezia, con un intervento sulla nuova realtà sanitaria e sociale che si è venuta a creare con l’emergenza Covid-19.

Il Presidente Scarante darà poi lettura dei nomi dei nuovi Soci dell’istituto, eletti nel corso dell’Assemblea del 20 dicembre 2019.

La diretta streaming darà modo al pubblico di avere anche una anticipazione su quella che sarà la nuova illuminazione dell’istituto, realizzata grazie al sostegno del Comune di Venezia, con lo sponsor tecnico de “iGuzzini”.

A conclusione della cerimonia la pianista e socia dell’Ateneo Veneto Letizia Michielon eseguirà al pianoforte un Notturno di Chopin.