L'Università Ca' Foscari di Venezia (foto di repertorio)
L'Università Ca' Foscari di Venezia (foto di repertorio)

 Oltre 2200 presenze fisiche in aula per le lezioni di didattica ‘duale’, cioè contemporaneamente in presenza e su Zoom. A condurle 83 docenti. Sono i numeri, ad oggi, del 7 settembre 2020, primo giorno del nuovo anno accademico all’Università Ca’ Foscari Venezia. Le prenotazioni degli studenti, infatti, sono in corso e andranno avanti per tutto il fine settimana. Rientreranno in aula universitari e professori dell’area linguistica dopo mesi di lockdown con lezioni solo telematiche. Un rientro accompagnato da riscontri positivi nelle immatricolazioni.

Un nuovo inizio che punta sul ritorno in aula, in sicurezza, del maggior numero di studenti possibile. Per tutti gli iscritti ai corsi di laurea è comunque possibile seguire la lezione su Zoom e guardare la registrazione per i successivi 7 giorni.

La prima settimana vedrà l’avvio dei corsi dell’area linguistica. Da lunedì 14 settembre il via a tutti i corsi di laurea dell’ateneo. Quel giorno, ci saranno quasi 400 lezioni.

Il Rettore Michele Bugliesi: “Lunedi finalmente migliaia di studenti torneranno a lezione nelle nostre sedi dopo un lungo periodo di forzata lontananza. Abbiamo predisposto tutto per questo appuntamento, organizzando le attività didattiche in funzione della didattica duale e delle disposizioni di sicurezza, riallestito le sedi e le strumentazioni e le piattaforme tecnologiche e predisposte tutte le misure anti-contagio necessario. Ca’ Foscari e Venezia sono pronte a ripartire e ad accogliere nuovamente gli studenti all’università e in città per un’esperienza di studio piena e coinvolgente”.

Come funziona il rientro nelle aule

Per gestire in modo flessibile, settimana per settimana, la frequenza degli studenti, l’ateneo ha creato un sistema di prenotazione accessibile con l’app MyUNIVE oppure da pc. Lo studente potrà così prenotare il proprio posto, mentre l’ateneo regolerà le presenze in base all’evoluzione della situazione epidemiologica. Gli studenti si possono iscrivere a partire da una settimana prima e fino all’inizio della lezione. Si tratta quindi di numeri in continua evoluzione.

Un video presenta agli studenti come funziona la modalità ‘duale’ e le norme di comportamento per garantire la sicurezza di tutti: https://youtu.be/F4VG_F-MBCc

Immatricolazioni in crescita

Riscontri positivi dalla rilevazione preliminare sulle iscrizioni, che registra 2981 immatricolati, 98 in più rispetto alla stessa data del 2019. Un incremento destinato a consolidarsi con l’iscrizione di chi ha sostenuto le prove di ammissione nella sessione estiva, posticipata rispetto al consueto, per corsi di laurea molto frequentati come quelli di area economica e linguistica. Per i corsi ad accesso libero, c’è tempo fino al 30 settembre per iscriversi.

L’ateneo, inoltre, aderisce alla campagna della Conferenza dei rettori (Crui) per invitare tutti, a partire proprio dalle comunità di studenti, docenti e personale degli atenei, a utilizzare l’app Immuni per il tracciamento dei contagi.