Torna uno dei must di Pasquetta: ecco dove cimentarsi

Non è Pasqua senza uova. E non è Pasquetta senza caccia alle uova. Se state cercando qualche idea per Pasquetta, eccovi un po’ di mete accuratamente selezionate tra quelle che onorano questa simpatica tradizione, che fa la gioia soprattutto dei piccoli ma regala anche ai grandi l’occasione per trascorrere una bella giornata all’aria aperta.

E allora caccia sia.

IMG_3110

AL PARCO GIARDINO SIGURTA’ TRA UOVA E TULIPANI

Partiamo dal Parco Giardino Sigurtà in provincia di Verona: qui la uovosa sfida anticipa la Pasqua e si tiene nella giornata di sabato 20 aprile a partire dalle ore 10.00: viene delimitata  un’area del Parco e in un tempo stabilito gli impavidi partecipanti sono invitati a scovare quante più uova possibili. Il vincitore si aggiudica in premio un gustoso omaggio.

Non è necessaria la prenotazione per partecipare all’evento e le sessioni di gioco si terranno dalle 10 .00 alle 17.00

www.sigurta.it

 

NEI CASTELLI DEL DUCATO E’ CACCIA ALL’AVVENTURA

Scendiamo nei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli dove insieme ad escursioni, percorsi d’arte e spettacoli è la caccia delle uova colorate la grande protagonista.

Allora si può scegliere: al Castello di Gropparello attende i concorrenti la caccia al magico Uovo nei panni dei temerari cavalieri di Mago Merlino, al Castello di Rivalta si va alla ricerca delle piccole uova in compagnia del coniglio Pevvi,  e ancora un Coniglio pasquale e l’esercito dei CavalcaTroll scortano i partecipanti della caccia all’uovo al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino

www.castellidelducato.it

 

NEI GRANDI GIARDINI E’ CACCIA AL TESORO BOTANICO

 

E poi c’è la caccia al tesoro botanico, sempre il lunedì di Pasquetta, da nord a sud, in tutti i Giardini visitabili d’Italia. Un’iniziativa che torna con la sua volontà di essere un modo divertente e giocoso per avvicinare i bambini ai giardini e alla natura, e insegnare loro a riconoscere piante e alberi. Mentre i piccoli si cimentano nella caccia i genitori possono effettuare visite guidate speciali alla scoperta dei giardini, con la possibilità di partecipare a degustazioni di vini o alle mostre d’arte in corso.

www.grandigiardini.it

 

ALLA ROCCA DI LONATO (BS) E’ UNA CACCIA DA FIABA

IMG-20150406-WA0016

Alla Rocca di Lonato del Garda (BS) la caccia alle uova diventa  fiabesca. Lunedì 22 aprile torna infatti “Fiabe nella Rocca. Una giornata fantastica”. La caccia alle uova e al tesoro botanico (aderendo anche la Rocca alla proposta Grandi Giardini Italiani) anima i grandi spazi verdi all’interno delle antiche mura che diventeranno teatro anche  di un’avvincente avventura a tema.

www.fondazioneugodacomo.it

 

IN CARINZIA A CACCIA DI UOVA, CONIGLI E TRADIZIONI

Se invece state pensando ad una Pasquetta fuoriporta la Carinzia fa al caso vostro perché qui la Pasqua è uno tra gli appuntamenti più attesi dell’anno, celebrato con grandi festeggiamenti e tradizioni che affondano le radici in secoli di storia. IMG_3515

Pensiamo ai falò accesi la sera del Sabato Santo sulle vallate delle montagne, e alle piazze di Villach e Klagenfurt che brulicheranno per circa due settimane di bancarelle allestite per i tradizionali mercatini di Pasqua (dal 13 al 20 aprile in Neuer Platz a Klagenfurt, e dal 14 al 20 aprile nella piazza di S. Jakob a Villach). In città come nei paesini ma anche in moltissimi Hotel, la caccia ai coniglietti pasquali è un must e si unisce ad un altro divertentissimo gioco: un’usanza tipica qui, che invita i bambini a correre per le strade facendo un gran rumore con curiosi strumenti di legno. L’intento è quello di scacciare le negatività e gli “spiriti malvagi”, così da assicurare gioia e serenità durante la domenica della Resurrezione. 

www.carinzia.at