A Treviso il mercato cambia look. 

Approvato in giunta ieri mattina un piano per la revisione delle aree mercatali con novità che riguardano qualità, organizzazione e decoro.

Tra le manovre più importanti, una stretta sui prodotti usati che dovranno presentare una certificazione di qualità come quella che viene fornita dai banchi vintage o di libri di seconda mano. 

“Stop dunque ad ammassamenti di cianfrusaglie che non fanno altro che degradare l’intero contesto”, spiega il sindaco Mario Conte.

Tutti i banchi dovranno inoltre essere ordinati e posizionare la propria merce in modo accurato per garantire uniformità e sicurezza in caso ci fossero essere delle emergenze per le quali, ogni operatore dovrà essere munito di estintore.

Novità anche per i negozi che, in caso di eventi e manifestazioni, potranno esporre la propria merce fuori dal locale. 

“E’ una giornata molto importante. In Giunta abbiamo approvato una revisione del piano delle aree mercatali con alcuni provvedimenti in grado di migliorarne la qualità, il decoro e la sicurezza. In particolare, abbiamo voluto limitare fortemente la vendita di prodotti usati assicurandoci che, da ora in poi, sia venduta soltanto merce di qualità – sottolinea il sindaco – Queste novità vogliono rappresentare l’inizio di un percorso di valorizzazione dei mercati cittadini a cui potranno seguire iniziative per rinnovarne o aumentarne l’attrattività”.