Non di solo Coronavirus ci si ammala. Potrebbe essere questo il titolo della Campagna per la vaccinazione contro l’influenza che – ferma restando la libertà di scelta – prenderà il via il prossimo 12 ottobre, con circa 210mila dosi di vaccino a disposizione, come comunicato dall’Ulss2.

La campagna è stata calendarizzata, quest’anno, coinvolgendo le diverse categorie nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, al fine di dare una risposta ottimale, nel rispetto delle normative legate al Covid-19. 

“Nell’anno dell’emergenza legata alla pandemia – ricorda il direttore generale, Francesco Benazzi – la protezione vaccinale contro l’influenza della popolazione generale, e soprattutto delle persone fragili per età o perché affette da patologie è ancora più importante per la tutela della salute propria così come della collettività. Invito quindi tutti a vaccinarsi”.  

“Tutti i 95 Comuni, anche in forma associata, hanno partecipato al lavoro di squadra con l’Ulss 2, mettendo a disposizione 65 strutture, personale di Protezione Civile e la sanificazione dei locali utilizzati, per garantire un’organizzazione ottimale della campagna e venire così incontro alle esigenze dei cittadini”, sottolinea Paola Roma, Presidenza della Conferenza dei Sindaci.

Di seguito il calendario dettagliato della Campagna 2020/2021: 

Ottobre

  • Persone dai 65 anni in su e persone con patologie a rischio di età inferiore ai 60 anni

Le vaccinazioni saranno effettuate dai medici di famiglia, che convocheranno gli assistiti presso i propri studi medici o presso strutture esterne, eventualmente organizzate in collaborazione con le amministrazioni comunali o associazioni di volontariato. I comuni hanno messo a disposizione, anche associandosi tra loro, 65 strutture nelle quali i medici di famiglia effettueranno le vaccinazioni. 

  • Persone ospiti di strutture residenziali per anziani o disabili

La vaccinazione antinfluenzale sarà effettuata dalla struttura stessa

  • Personale dell’Ulss 2 e dei presidi ospedalieri convenzionati

Sarà vaccinato direttamente nel proprio reparto/servizio di appartenenza. 

Novembre

  • Persone di età compresa tra 60 e 64 anni

Saranno convocate con una lettera indicante sede, giorno e ora della vaccinazione che sarà  effettuata dal Servizio Igiene e Sanità  Pubblica in otto sedi distribuite nel territorio provinciale nei giorni di sabato  7, 14 e 21 novembre. Le strutture saranno le seguenti:

Cornuda: Palapace

Riese Pio X:  Casa Riese

Ponzano: Palacicogna

Treviso: Sant’Artemio (concessione della Provincia)

San Biagio: Palazzetto dello Sport “Alvise De Vidi”

Oderzo: Ex Foro Boario

Susegana: ex Biblioteca

Vittorio Veneto: Palestra  Pontavai

 

  • Bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni o con più di 6 anni affetti da gravi patologie

Le vaccinazioni saranno somministrate dai pediatri di famiglia presso i loro ambulatori o presso le sedi vaccinali territoriali. I bambini che non saranno convocati dai pediatri, potranno vaccinarsi presso le sedi del Servizio Igiene e Sanità Pubblica nelle sedute a loro dedicate, previa prenotazione. Le modalità di prenotazione saranno rese note nei prossimi giorni.

  • Persone impiegate in servizi di primario interesse collettivo (scuole, amministrazioni pubbliche, forze dell’ordine, vigili del fuoco etc.)

I vaccini saranno somministrati dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica presso le sedi vaccinali nelle sedute dedicate alla vaccinazione antinfluenzale, previa prenotazione. Le modalità per la prenotazione saranno rese note nei prossimi giorni. 

  • Persone impegnate nelle associazioni di  volontariato

La vaccinazione verrà effettuata nelle sedi e nelle date indicate per le persone di età compresa tra i 60 e i 64 anni.  L’accesso sarà senza appuntamento con esibizione di documentazione che certifichi l’appartenenza a un’associazione di volontariato.

Dicembre

  • Popolazione generale non rientrante nelle categorie a rischio 

Nel caso di disponibilità di vaccino, saranno organizzate delle sedute presso le sedi vaccinali del Servizio Igiene e Sanità Pubblica. La vaccinazione sarà gratuita e l’accesso sarà su prenotazione. Le modalità per la prenotazione saranno rese note a breve.