Entrambi sono portacolori delle società Silca dal 2016. Entrambi sono diventati campioni italiani, oltre ad essersi messi al collo diverse medaglie tricolori. Entrambi hanno partecipato, con la nazionale, agli Europei di categoria (Promesse e Juniores). Entrambi saranno in gara, da domani, venerdì 28 agosto a domenica 30 agosto, ai campionati italiani assoluti di atletica leggera a Padova. Loro sono Jacopo Zanatta, specialista delle prove multiple e Virginia Scardanzan, specialista del salto con l’asta.

“In quest’annata decisamente particolare a causa del Covid – commentano i presidenti dei team Silca, Aldo Zanetti e Francesco Piccin – siamo felici di poter partecipare ai campionati italiani assoluti di atletica leggera con due ragazzi d’oro, non solo per i titoli conquistati, ma soprattutto per l’impegno profuso. Jacopo, dopo due anni tormentati per gli infortuni, non ha mai smesso di credere di poter tornare un atleta di valore, Virginia è volata oltreoceano per costruirsi un futuro, tra studi e sport e nonostante all’inizio le difficoltà non siano state poche, non ha mai mollato e ha continuato ad allenarsi con grinta. Nella piena filosofia Silca, Jacopo e Virginia rappresentano esempi da seguire per i nostri atleti più piccolini, che possono imparare da loro più che come si vince, piuttosto come ci si comporta dentro e fuori dei campi gara”.

Jacopo Zanatta (Silca Ultralite Vittorio Veneto) dopo alcuni anni a singhiozzo a causa degli infortuni è tornato a indossare il pettorale in una gara di decathlon a inizio agosto a Firenze, nel Meeting 12+12 Epta – Deca. Per lui un incoraggiante terzo posto con il punteggio di 7009 punti che fa ben sperare per la rassegna tricolore. Il 24enne di Camalò di Povegliano vanta il titolo italiano assoluto e promesse (oltre all’argento tricolore assoluto e al titolo promesse nell’eptathlon indoor), conquistati nel 2017, anno nel quale ha partecipato agli Europei under 23 di Bydgoszcz, in Polonia, dove con il primato personale di 7536 punti è stato undicesimo. Jacopo sarà in gara oggi, venerdì, e sabato. Obiettivo, ritornare ad essere tra i protagonisti delle prove multiple.

Virginia Scardanzan (Atletica Silca Conegliano) un paio d’anni fa ha lasciato la Marca Trevigiana, per il sogno americano. Studia infatti alla Washburn University di Topeka, dove si divide tra le lezioni (è una studentessa modello con il massimo dei voti al corso di “scienze dell’esercizio e della riabilitazione” – kinesiologia) e gli allenamenti alla corte di coach Rick Attig, “guru” dell’asta. A inizio febbraio ha saltato 3.93, siglando lo school record e ritornando a volare vicino ai 4 metri. Nel suo palmares vanta due titoli italiani, uno indoor e uno outdoor, nella categoria Juniores, conquistati nel 2017, oltre al bronzo Promesse del 2018 e al quinto posto nel 2019. Ora la prima delle due rassegne tricolori alle quali la 22enne di Preganziol parteciperà (oltre a Padova, quella Under 23 di Grosseto dal 18 al 20 settembre), prima di ritornare negli Stati Uniti per il quarto anno universitario. Virginia sarà in gara nel round di qualificazione sabato alle ore 10.00. La finale del salto con l’asta è in programma invece alle ore 17.00 di domenica.