La pannicolopatia fibro-edematosa (comunemente nota come cellulite) è un’alterazione del tessuto sottocutaneo ricco di cellule adipose. Parliamo di un inestetismo principalmente femminile che si manifesta con la cosiddetta pelle a buccia di arancia.

Sono molti i fattori che possono causare la cellulite, come ad esempio alimentazione sbagliata, sedentarietà o predisposizione genetica. Ma di contro sono numerosi anche i possibili trattamenti per ridurre tale problema cutaneo.

Partiamo con lo sfatare falsi miti ed errate convinzioni a riguardo.

1- Dimagrendo sparisce necessariamente anche la cellulite

Questo non è del tutto vero: un regime dimagrante, infatti, può limitare l’inestetismo solo se la cellulite è in fase iniziale o se è legata alla ritenzione idrica. Questo perché alcuni alimenti aiutano a drenare e a sgonfiare l’organismo, agendo anche su cuscinetti adiposi e pelle a buccia di arancia.

Tuttavia, quando la cellulite è al terzo o al quarto stadio, la sola dieta non è sufficiente ad eliminare completamente l’adipe localizzato. Un regime alimentare vario ed equilibrato, infatti, potrà solo migliorare (eventualmente) la situazione.

2- È un inestetismo legato esclusivamente dalla genetica

La genetica gioca un ruolo centrale nell’insorgenza del problema, ma non può essere considerato l’unico fattore scatenante.

La cellulite, infatti, può essere legata a variazioni ormonali, familiarità, stress, cattive abitudini alimentari, stile di vita eccessivamente sedentario, patologie sottostanti o assunzione di determinati farmaci.

3-Praticare un’attività sportiva contrasta la comparsa di cellulite

Praticare sport è sicuramente un’ottima abitudine, ma di fatto l’allenamento incide solo marginalmente sull’insorgenza della cellulite. Fisico atletico, pelle elastica e muscolatura tonica, purtroppo, non precludono la comparsa della pelle a buccia d’arancia.

Questo inestetismo cutaneo (al pari della ritenzione idrica), infatti, può verificarsi durante tutta la vita della donna, in età fertile così come in menopausa.

4-La cellulite è sinonimo di sovrappeso

La pannicolopatia fibro-edematosa colpisce le persone magre, così come quelle in sovrappeso. Tale inestetismo, infatti, non è strettamente legato ad un accumulo di adipe, ma può essere scatenato da un accumulo di tossine, cattiva circolazione, scarsa idratazione o molti altri fattori che non sono legati al peso.

5- Creme e fanghi sono la soluzione definitiva

In commercio si possono acquistare vari preparati formulati per ridurre gonfiori, pelle a buccia di arancia e cuscinetti. Parliamo di creme, prodotti estetici (o farmaceutici) e fanghi che agiscono in profondità, levigano la cute e che permettono di ottenere risultati talvolta anche apprezzabili.

Tuttavia, per combattere la cellulite serve un mix di fattori (e spesso comunque il risultato non è definitivo). Creme e preparati affini, infatti, non possono fare miracoli, ma solo migliorare il disturbo se abbinati anche ad una dieta equilibrata e ad uno stile di vita sano.