Home Le ultime Centro Sollievo: il Comune di Breda avvia un servizio di trasporto sociale

Centro Sollievo: il Comune di Breda avvia un servizio di trasporto sociale

Il Comune di Breda di Piave in campo per il trasporto delle persone inserite nel progetto. Da agosto 2019 infatti, l’Amministrazione Comunale ha attivato un servizio di “Trasporto Sociale” a favore delle persone che frequentano il Centro Sollievo “Il Filò” di Breda, al fine di garantire un ulteriore servizio alle famiglie. Sono dunque i volontari dell’associazione “Argine Maestro”, coadiuvati dal Servizio Sociale del Comune di Breda, a garantire ogni mercoledì il trasporto delle persone inserite nel progetto. Il servizio, inoltre, sarà supportato anche in alcuni periodo dal “Progetto Stacco”, finanziato dalla Regione Veneto e realizzato da “Volontarinsieme – CSV” Treviso.

Il Centro Sollievo è aperto tutti i mercoledì mattina dalle ore 09.00 alle ore 12.00 è gestito da una coordinatrice e da volontari, adeguatamente formati, del Circolo Culturale Ricreativo “Il Filò” con la supervisione di una psicologa e una educatrice dell’ISRAA di Treviso. 

È un luogo dove vengono accolte persone fragili, con diagnosi di declino cognitivo lieve e/o moderato e coinvolte in varie attività di gruppo come esercizi di stimolazione cognitiva, attività di ginnastica dolce, attività manuali e la lettura giornale, al fine di stimolare le capacità residue, favorire momenti di socializzazione e, allo stesso tempo, recare un po’ di sollievo alla famiglia.

“Il Centro Sollievo è un luogo dove la persona che soffre di declino cognitivo, riesce a vivere in serenità in un ambiento che lo stimola positivamente e supporta così i familiari a vivere più tranquilli, sapendo che il proprio caro è in una struttura dove sta bene. Ecco perché abbiamo voluto mettere in piedi questo servizio di accompagnamento, un servizio per tutta la comunità – spiega Adelaide Scarabello, vicesindaco di Breda di Piave – per questo abbiamo attivato questo servizio di trasporto per il Centro Sollievo, un supporto per i cittadini bredesi, i frequentatori del Centro Sollievo e i loro familiari. Una comunità che sa fare rete è una comunità sana e per questo ringrazio Argine Maestro, il CSV, il Centro Sollievo e tutti quanti rendono possibile questa iniziativa”.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a:

– Servizi Sociali – Comune di Breda di Piave – 0422/600153-5

– Responsabile del Centro Sollievo –  Doimo Giuliana 3407656965;

Exit mobile version