Chi vuole perdere peso e restare in forma deve prestare attenzione al proprio reale fabbisogno energetico e a curare l’alimentazione in modo vario ed equilibrato. Per questo è importante calcolare le calorie ingerite e quelle bruciate, ma anche la composizione e la provenienza dei cibi.

Tuttavia, molti alimenti sono dei “falsi amici” e apportano un numero elevato di calorie. È il caso, ad esempio, di alcuni tipi di frutta, ma anche di bibite e succhi apparentemente dietetici. Ecco allora dei cibi che contengono meno di 50 calorie:

Funghi e albicocche: cibi con meno di 50 calorie

I funghi sono ipocalorici, aumentano il senso di sazietà e sono ricchi di fibre. Tuttavia, a causa della loro particolare composizione, devono essere consumati con moderazione e senza eccedere.

300 grammi di funghi crudi contengono circa 48 kcal.

Le albicocche sono uno spuntino perfetto per chi è a dieta: sono una preziosa fonte di potassio, betacarotene e fibre. Senza dimenticare che contrastano il colesterolo e i radicali liberi.

100 grammi di albicocche contengono circa 44 kcal.

Cioccolato fondente e fiocchi d’avena

Il cioccolato per essere fondente deve contenere (almeno) il 45% di pasta di cacao. Mangiarne un pezzetto di tanto in tanto migliora l’umore e aiuta a contrastare ipertensione, depressione, insonnia e l’insorgenza di alcune patologie cardiovascolari.

Due quadratini di cioccolato fondente contengono circa 48 kcal.

L’avena è un cereale che apporta fibre, vitamine, magnesio, rame, ferro, zinco e amminoacidi. Utile in caso di stitichezza, supporta l’apparato gastrointestinale e stimola il senso di sazietà.

10 grammi di avena (ovvero una piccola porzione) contengono 34 kcal.

More, fragole e mandarini

Le more sono un concentrato di acido folico e vitamine: sono frutti ricchi di antocianine e flavonoidi, antiossidanti, diuretici e depurativi.

150 grammi di more contengono circa 50 Kcal.

Via libera anche alle fragole: aiutano ad attivare il metabolismo, contrastano naturalmente la cellulite e l’ invecchiamento cutaneo e contribuiscono a regolare la pressione arteriosa.

125 grammi di fragole contengono 40 kcal.

I mandarini sono agrumi ricchi di vitamine (in modo particolare vitamina C), acido folico e sali minerali. Regolano il funzionamento dell’intestino e contribuiscono a prevenire le malattie da raffreddamento.

100 grammi di mandarini contengono 53 kcal.