Nuovo appuntamento alle 20,30  di oggi, con “Cinema in Cantina”, la rassegna di Sole Luna Festival e del Consorzio di Tutela della Doc Prosecco, ideata per valorizzare il territorio del Nord Est proponendo film documentari che raccontano storie e tradizioni di queste terre insieme a visite guidate e degustazioni in alcune cantine della Doc Prosecco di Veneto e Friuli di Venezia Giulia.

Stasera la rassegna si sposta a San Polo di Piave, nel trevigiano, dove ha sede l’Azienda agricola Giol, una cantina dalla storia secolare come i tigli e i glicini che le fanno da cornice costeggiati da un ruscello d’acqua sorgiva.

Un luogo che sposa storia, tradizione e bellezza. Durante la Prima Guerra Mondiale gli austriaci occuparono tutta la zona e fecero del Castello e delle Cantine un presidio militare. In quegli anni, intere forme di formaggio venivano nascoste all’interno delle botti per sottrarle alla confisca; da qui l’origine di un formaggio noto come l’ubriaco. A testimonianza del passaggio delle truppe rimangono, inoltre, i segni dei proiettili sparati contro alcune botti: fortunatamente il loro spessore era tale da resistere ai colpi di arma da fuoco salvaguardandone il contenuto. La cantina è ospitata tra le mura merlate dell’antico castello settecentesco, distrutto e ristrutturato nei secoli.

E di storia, della storia dell’ultimo secolo, parla anche il documentario in programma: “Cento anni” di Davide Ferrario (Italia 2017, 85’). Un viaggio a tappe lungo le “Caporetto” del Bel Paese. Primo capitolo: la disfatta del 1917, nei pressi di Caporetto, contro le truppe austro ungariche e tedesche e la ritirata del Regio esercito italiano fino al Piave. Secondo capitolo: la Resistenza. Terzo capitolo: la strage di Piazza della Loggia a Brescia. Quarto capitolo: la “Caporetto” demografica di oggi, lo spopolamento del Sud.

Dopo San Polo di Piave,  il 9 settembre, “Cinema in Cantina” si sposterà per l’ultimo appuntamento in programma al Castello di Roncade con il film “Resina” di Renzo Carbonera (Italia 2018, 90’, italiano) che racconta la storia di rinascita di una piccola comunità italiana attraverso la cultura.

Ogni serata avrà inizio alle 20,30 con la visita alla cantina e la degustazione dei vini  per poi proseguire fino alle 23 con la visione dei film.L’ingresso è gratuito con prenotazione. Obbligatoria la mascherina nel rispetto delle misure anti- Covid.