Giornate frenetiche, ritmi di lavoro incessanti, il tempo che sembra non bastare mai: questi sono (solo) alcuni fattori che incidono negativamente sulla qualità della vita. Oggigiorno, infatti, le tensioni mentali, fisiche ed emotive affliggono un numero crescente di persone.

Combattere lo stress non è facile, ma esistono delle semplici accortezze che permettono di alleggerire la “testa” e i pensieri. Dedicare del tempo a se stessi, ad esempio, ma anche prendendosi cura delle proprie necessità sono dei veri toccasana per il corpo e per la psiche.

Combattere lo stress con la respirazione

Un primo passo è quello di respirare bene, profondamente e con consapevolezza, così da migliorare l’ossigenazione del cervello, rilassare la mente e rigenerare l’organismo.

Durante la giornata, quindi, è importante ritagliarsi dei momenti nei quali inspirare ed espirare lentamente, senza distrazioni esterne. Avendo cura di immettere quanta più aria possibile nei polmoni, rilasciandola poi gradualmente per almeno cinque volte.

Ballare per scaricare la tensione

Ballare e muoversi a ritmo di musica aiutano a scaricare le tensioni, alleviare lo stress e a ritrovare il buonumore. Le soluzioni sono tantissime, sia da soli che in compagnia, purché ci si lasci trasportare dal ritmo, senza preoccuparsi della performance o del risultato.

La danza apporta notevoli benefici: potenzia e scolpisce la muscolatura, migliora il coordinamento e la consapevolezza di sé. Inoltre, rafforza l’autostima, permette di bruciare calorie e porta a conoscere nuove persone.

Ascoltare musica: un toccasana per la mente

La musica incide positivamente sull’umore: alcuni brani, infatti, mettono allegria e fanno sorridere. Non a caso, recenti studi scientifici hanno confermato come ascoltare la propria canzone preferita abbassi la pressione sanguigna e allevi anche le tensioni e i livelli di cortisolo.

Per godere appieno dei benefici musicali non esiste una soluzione unica: c’è chi preferisce optare per playlist on line, chi ascolta programmazioni radiofoniche, chi canticchia tra sé o chi fa parte di gruppi o cori.

Spaziare con la mente per allontanare situazioni negative

Allontanarsi mentalmente da una situazione negativa o fantasticare su posti da sogno e contesti felici sono piccole accortezze che aiutano a spaziare con la mente.

Ad esempio, ricordare un momento piacevole o rivivere una bella giornata alleviano le tensioni muscolari, mentre focalizzare l’attenzione su dettagli e contesti positivi contribuisce a ridurre lo stress a beneficio di tutto l’organismo.

Combattere lo stress praticando un’attività fisica

Sport ed attività sportive sono rimedi ottimali per scaricare le tensioni: svuotano la mente e permettono di sfogare il fisico dopo una giornata lavorativa.

Muoversi (in tutte le sue accezioni), infatti, aiuta a mantenersi in forma, ad alleggerire i pensieri e a migliorare la qualità della propria vita. Ben venga, quindi, l’allenamento quotidiano anche a casa. 01