Per fare fronte al rincaro dei costi dell’energia – che stanno già gravando pesantemente sulle famiglie del veneto dall’inverno scorso – il Comune di Mogliano Veneto ha stanziato un fondo a sostegno dei cittadini.

“Purtroppo questo aumento del costo dell’energia ha messo in difficoltà enti pubblici, imprese, ma soprattutto le famiglie. Famiglie che sempre più spesso vengono a bussare alla parta dei Comuni per chiedere aiuti” dichiara il sindaco Davide Bortolato.

Abbiamo creato un fondo dove abbiamo messo a bilancio 50.000 euro, a breve, il 12 settembre, uscirà  un bando per distribuire questi aiuti alle famiglie in difficoltà“, specifica Bortolato. “Lo strumento che indicherà le famiglie più bisognose sarà l’ISEE, il reddito familiare“.

Questa è solo una delle strategie messe in atto dal consiglio comunale di Mogliano, che sta lavorando sulla continuazione degli interventi secondari al rincaro costi dell’energia elettrica e gas del 2021.  “Riguardo all’illuminazione pubblica abbiamo in piedi già da qualche anno un Project Financing che ha previsto la sostituzione di tutti i vecchi corpi illuminanti, circa 6000 a Mogliano, con la tecnologia a led e paghiamo un canone alla società che ha fatto questa operazione, quindi avremmo pochi risparmi” commenta il sindaco, non disposto a risparmiare ulteriormente sull’illuminazione pubblica a scapito della sicurezza stradale.