Si avvia alla conclusione la prima edizione della rassegna di Segusino “Crode. Musica, parole, paesaggio”, che per tutta l’estate ha regalato momenti di arte, bellezza e immersione nel paesaggio naturale dell’Alta Marca. Prima della chiusura di venerdì 22 settembre, sabato 16 alle ore 20.30 e domenica 17 alle ore 17 la kermesse propone due imperdibili momenti musicali: le prime due tappe del ValdobbiadeneJazz, il Festival Jazz delle Colline del Prosecco Superiore di Valdobbiadene e Conegliano DOCG.

Sabato alle ore 20.30 alla Corte Finadri suonerà Chino Swingslide,  uno dei musicisti di spicco della scena barcellonese. Un artista poliedrico che non passa inosservato su nessun palco. Musicista solista, compositore, arrangiatore e showman, la sua tecnica con la chitarra slide e il suo carisma di intrattenitore lo hanno portato in locali e festival in Europa e America con indiscusso successo in ogni esibizione.

Nato in Argentina e residente a Barcellona dal 2001, è diventato uno degli artisti locali con la più esposizione internazionale. Il blues è il suo primo amore, ma col tempo si è cimentato in stili come il gipsy jazz, il tango, il bolero, il flamenco e la musica folk sudamericana, sempre con la chitarra resofonica come protagonista. Insieme al suo trio ha fatto tournée in tutta Europa oltre a vincere il 2° premio all’European Blues Challenge 2013 in rappresentanza della Spagna.

Con lui sul palco un duo ben noto agli appassionati di blues: Max De Bernardi e Veronica Sbergia, entrambi cantanti e polistrumentisti la cui indubbia bravura singolarmente diventa qualcosa di speciale quando si esibiscono insieme. La potenza evocativa di una musica del passato, per ascoltatori moderni.

Domenica alle ore 17, invece, sempre alla Corte Finadri, sarà il turno di Conor Michael and the Greenskeepers, che per la primissima volta si esibiranno in Italia. Gli artisti Conor Michael (voce solista), Romona Mullings (voce corista), Nathan McKenzie (tastiere), Nathan Stoker (tromba), Laetitia Alexandratos (basso), Isabella MacMahon (batteria) sono portatori di una musica all’avanguardia tra jazz e hip-hop ma anche rap, cantato e spoken poetry. Entrambi gli incontri sono a ingresso libero e gratuito.